Un forte acquazzone ha colpito Roma, causando ingenti disagi nella capitale. L’intensità della pioggia ha portato a strade completamente allagate, con auto sommerse fino all’altezza delle portiere. La situazione metereologica è cambiata drasticamente, annunciando l’inizio di una burrasca che caratterizzerà la fine dell’estate.
Il 3 settembre ha visto il passaggio di una tempestosa perturbazione con pioggia, tuoni e forti raffiche di vento. Questo evento ha segnato un netto abbassamento delle temperature, da precedenti valori superiori ai 30 gradi a una media di 24 gradi. Le previsioni meteorologiche indicano che anche nei giorni successivi si avrà a che fare con forti acquazzoni.
In particolare, via del Crocifisso, situata nelle vicinanze del Vaticano, ha registrato il maggior impatto, con veicoli completamente sommersi. Nonostante l’allerta fosse già stata emessa, molti residenti non si aspettavano una simile quantità di pioggia.
La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta gialla per le successive 24 ore, a causa delle previste precipitazioni isolate, che potrebbero manifestarsi sotto forma di rovescio o breve temporale. Si preannuncia un rapido passaggio dal caldo africano a situazioni di maltempo. Giovedì 5 settembre, è previsto l’arrivo di una burrasca di fine estate, caratterizzata da un’intensa perturbazione proveniente dalla Groenlandia.
- Arrivo di un ciclone di fine estate
- Caldo afoso in via di rallentamento