Il mondo del cinema piange la perdita di un grande attore. Nella giornata di lunedì 2 settembre, James Darren, noto per le sue interpretazioni in opere iconiche, è deceduto nel sonno all’età di 88 anni.
La carriera di james darren
James Darren, conosciuto all’anagrafe come James William Ercolani, ha visto la luce nel 1936 a Philadelphia. Ha conquistato il pubblico grazie al ruolo del surfista Moondoggie nel film Gidget, distribuito nel 1959. La sua carriera al cinema è proseguita con i sequel Gidget Goes Hawaiian e Gidget Goes to Rome.
L’attore ha dimostrato le proprie doti anche nella televisione, interpretando l’agente di polizia Jim Corrigan nella serie TJ Hooker, andata in onda per quattro stagioni. Un altro dei suoi ruoli più memorabili è quello del cantante di night club Vic Fontaine nella terza stagione di Star Trek: Deep Space Nine.
Oltre ad essere un attore, James Darren ha ricoperto anche il ruolo di regista, dirigendo episodi di famose serie come Melrose Place, Beverly Hills, 90210 e The A-Team.
Le sue abilità canore lo hanno visto interpretare la sigla di Gidget e raggiungere un notevole successo con il brano Goodbye Cruel World, che nel 1961 è arrivato al terzo posto nella classifica di Billboard.
Problemi di salute e decesso
Secondo quanto riportato da TMZ, James Darren è scomparso nel sonno presso il Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles. La notizia è stata confermata da suo figlio, Jim Moret.
Le circostanze precise del decesso rimangono da chiarire. Tuttavia, è stato rivelato che l’attore soffriva di problemi cardiaci e si era recato in ospedale per una sostituzione della valvola aortica, intervento che non è stato eseguito a causa della sua condizione generale di salute, considerata inadeguata.