Mostra del Cinema di Venezia: Giorno 6
Il sesto giorno della Mostra del Cinema di Venezia si caratterizza per la presenza di due film in competizione ufficiale: il film italiano ‘Vermigliò’, diretto da Maura Delpero, e il primo lungometraggio in lingua inglese del regista spagnolo Pedro Almodóvar, intitolato ‘The Room Next Door’. In aggiunta, fuori concorso viene presentato ‘Finalement’ del regista Claude Lelouch, che riceverà il prestigioso premio Cartier Glory to the Filmmaker. Durante la cerimonia verrà anche assegnato il Leone d’oro alla carriera al celebre cineasta Peter Weir.
Dettagli sui film in concorso
Il film italiano, ‘Vermigliò’, promette di aggiungere una visione unica al panorama cinematografico attuale, mentre ‘The Room Next Door’ di Almodóvar è atteso con grande curiosità per la sua fabulosità narrativa e stilistica. Questi due lungometraggi rappresentano uno scambio culturale interessante, mettendo a confronto realtà italiane e spagnole.
Riconoscimenti speciali
Il premio Cartier Glory to the Filmmaker è un riconoscimento significativo che celebra l’impatto che un regista ha avuto nel mondo del cinema. Inoltre, il Leone d’oro alla carriera assegnato a Peter Weir sottolinea la sua straordinaria carriera e i contributi inestimabili al cinema internazionale.
Elenco delle personalità presenti
- Maura Delpero
- Pedro Almodóvar
- Claude Lelouch
- Peter Weir