“`html
Il supporto del governo italiano al settore dell’export del Made in Italy è particolarmente significativo, come sottolineato dal presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas. In questo contesto, il Ministero del Made in Italy, guidato dal Ministro Adolfo Urso, sta adottando misure per amplificare la competitività delle aziende italiane sui mercati esteri.
LETTURA: 1 minuti
Impegno del governo per l’export
Matteo Zoppas ha affermato che il governo è attivamente coinvolto nel potenziamento delle esportazioni italiane. In particolare, il Ministro Urso presta attenzione alle necessità del settore, apportando un significativo sostegno. La Diplomazia della crescita, attraverso le 80 sedi ICE operanti all’estero, permette di intercettare operatori vitali per eventi come il Salone Nautico Internazionale di Genova, che si svolgerà dal 19 al 24 settembre. Nel 2024, si prevede la partecipazione di 110 operatori, di cui 70 buyers e 40 giornalisti, con un incremento rispetto all’anno precedente.
Statistiche dell’export italiano
Il comparto dell’export italiano ha raggiunto i 625 miliardi di euro, pari a circa un terzo del PIL nazionale. All’interno di questo panorama, il settore nautico, comprendente il diporto e le navi, contribuisce con un fatturato di circa 10 miliardi di euro nel 2023. Sebbene si sia registrato un lieve calo rispetto all’anno precedente, si evidenzia come dal 2019 si sia verificato un aumento del 105%. In particolare, le imbarcazioni da diporto sportive rappresentano 4 miliardi dei 9,1 miliardi totali, con una crescita del 16% rispetto al 2022 e del 74% rispetto al 2019.
“`