Il presidente russo ha espresso una netta critica nei confronti delle politiche del Comitato Olimpico Internazionale, sottolineando l’intenzione di Mosca di seguire una direzione di maggiore democratizzazione nel mondo dello sport.
02 settembre 2024 | 09.04
LETTURA: 1 minuti
Secondo Vladimir Putin, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sta dimostrando un evidente disprezzo per i valori olimpici. In un’intervista al giornale mongolo Onoodor, ha affermato che la Russia intende proseguire il percorso verso la democratizzazione dello sport, rimuovendo le restrizioni ingiustificate.
Putin ha dichiarato: “Gli attuali dirigenti del CIO, influenzati dall’Occidente, in particolare dagli Stati Uniti, stanno mostrandosi indifferenti agli ideali olimpici che dovrebbero tutelare. Anziché sostenere i diritti degli atleti e l’integrità del movimento olimpico, si concentrano sul mantenimento della loro posizione di potere e sui propri interessi personali”. Ha aggiunto che ci sarà un impegno continuo per una democratizzazione più ampia nel settore sportivo, lavorando per eliminare le barriere e ampliare l’offerta di eventi sportivi a livello sia nazionale che internazionale.