Mostra del Cinema di Venezia: L’Appello di Anna Foglietta per Celebrare le Dive Contemporanee

02 settembre 2024 | 13.55

LETTURA: 1 minuti

“Celebriamo le dive del presente”. Questo è l’invito di Anna Foglietta in occasione dell’apertura di ‘Dive & Madrine’ a Venezia. La mostra fotografica, ospitata presso l’Hotel Excelsior, renderà omaggio, fino al 7 settembre, alle icone femminili del cinema italiano. L’attrice, intervistata da Adnkronos, ha affermato che mentre i film delle dive del passato hanno lasciato un segno indelebile, vi è una necessità di riconoscere le nuove protagoniste del panorama cinematografico. “Desidero guardare al futuro: mi piace identificare le dive di domani”, ha dichiarato Foglietta, sottolineando come il cinema e la vita siano in continua evoluzione e che il presente meriti di essere celebrato.

L’esposizione è stata organizzata dal Ministero della Cultura insieme all’Archivio Luce Cinecittà, ed è curata dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e da Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà. La mostra propone un affascinante doppio itinerario: da una parte, si possono ammirare i ritratti storici dell’Archivio Luce, che rievocano otto indimenticabili dive del passato, tra cui Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli, Stefania Sandrelli, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Mariangela Melato e Monica Vitti. Dall’altra parte, le opere di Uli Weber ritraggono otto attrici contemporanee, già madrine in edizioni precedenti della Mostra del Cinema, nei panni delle loro celebri muse.

Questa mostra rappresenta un simbolico passaggio del testimone tra generazioni di talento, sostenuto da un’unica grande passione per il cinema. A interpretare le dive del passato sono Kasia Smutniak, Caterina Murino, Sonia Bergamasco, Rocio Morales, Serena Rossi, Vittoria Puccini, Anna Foglietta e Sveva Alviti.