manovra economica e supporto alla natalità
Il governo sta preparando una manovra economica significativa che comprenderà importanti misure di sostegno alle famiglie e alle lavoratrici madri. Le dichiarazioni del sottosegretario all’Economia, Federico Freni, rivelano i dettagli di questo piano, che mira ad incentivare la natalità e a sostenere le madri lavoratrici.
dettagli sulla manovra 2024-2025
Secondo Freni, l’impatto della manovra economica per il biennio 2024-2025 avrà un valore equivalente a 25 miliardi di euro, simile a quello deciso nell’anno precedente. La manovra deve essere preceduta da un piano strutturale di bilancio, il quale dovrà essere presentato alla Commissione europea entro il 20 settembre e approvato dal Consiglio dei Ministri e dal Parlamento. Questo processo dovrà seguire le stesse linee di azione previste per la Nadef e il Def.
Il sottosegretario ha anche sottolineato che la realizzazione di tale progetto dipende non solo dalla volontà politica, ma anche dalla disponibilità finanziaria.
misure a favore delle famiglie
In risposta a voci riguardanti potenziali tagli all’assegno unico, il governo ha categoricamente smentito tali rumors, confermando che nel bilancio per il 2024 sono stati previsti 500 milioni di euro a sostegno delle madri. Freni esprime la posizione dell’esecutivo sostenendo l’importanza di un incentivo alla natalità e l’aiuto alle lavoratrici madri, negando quindi che si possa comunque procedere a una riduzione dei fondi a disposizione.
- Federico Freni – Sottosegretario all’Economia