La 64° Edizione della Nautica: Intervista Esclusiva con Stella di Confindustria Nautica

“`html

salone nautico internazionale di genova: edizione 2024

Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, ha espresso entusiasmo per la 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, un evento che si preannuncia ricco di innovazione e tradizione. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 24 settembre 2024 e prevede un aumento significativo degli spazi espositivi e della partecipazione dei brand.

caratteristiche principali del salone

Quest’anno il Salone occuperà 220.000 metri quadrati, con circa l’85% di aree all’aperto. Saranno 1051 i brand presenti, superando così il numero di espositori rispetto all’anno precedente. Stella ha affermato che l’evento rappresenta un catalizzatore per i diversi attori del panorama nautico internazionale.

importanza economica del settore

Marina Stella ha sottolineato il significativo impatto economico del settore nautico, enfatizzando come questo Salone sia fondamentale per il Made in Italy. Ha evidenziato che la partecipazione dell’Agenzia Ice ha contribuito a potenziare la comunicazione internazionale, con la presenza di giornalisti provenienti da oltre 30 Paesi.

previsioni e novità per il 2024

Durante l’inaugurazione del Salone, saranno presentati dati che evidenziano la crescita della nautica, con un trend di incremento a doppia cifra anche per il 2023. Il settore ha superato i 4 miliardi di euro di esportazioni, con un predominio nel comparto degli super yacht e della componentistica nautica.

novità espositive e partecipazione del pubblico

La 64° edizione si contraddistinguerà per oltre 100 novità espositive, tra cui 30 anteprime assolute. Tuttavia, è rilevante anche l’incremento dell’interesse del pubblico, evidenziato da un aumento del 16% nei biglietti venduti, segno di un crescente entusiasmo verso la manifestazione. Stella ha infine annunciato un cambiamento nell’identità visiva del Salone, mantenendo un forte legame con l’italianità, pur con un spirito internazionale.

key figures and participants

  • Marina Stella – direttrice generale di Confindustria Nautica
  • Agenzia Ice
  • 1051 brand espositivi
  • Ospiti da oltre 30 Paesi

“`