Oggi tregua dal caldo afoso: bollino rosso in due città, Roma tira un sospiro di sollievo

meteo in italia: situazione attuale

La situazione meteorologica in Italia, per la giornata di oggi, segna una riduzione del caldo afoso che ha interessato il Paese per gran parte dell’estate. Dopo settimane di temperature elevate e umidità considerevole, il quadro meteo si presenta più in linea con le attese, a partire dal 1 settembre 2024.

ondate di calore e allerta

Il Ministero della Salute ha recentemente comunicato il bollettino riguardante le ondate di calore. Al momento, solo due città si trovano sotto il bollino rosso, ovvero Bari e Perugia, mentre Campobasso è contrassegnata da un bollino arancione. Diversi capoluoghi, inclusa Roma, sono stati declassati al livello giallo, riducendo così l’allerta di calore.

previsioni per la prima settimana di settembre

Le previsioni climatiche per il weekend indicano un’ulteriore stabilità dell’anticiclone, pur con la previsione di possibili piogge nel settentrione. Il maltempo, con precipitazioni attese, è previsto tra lunedì 2 e martedì 3 settembre, interessando prevalentemente le regioni del nord-ovest.

temperature attese

Le temperature massime potrebbero oltrepassare i 35 gradi, specialmente in Sardegna e al centro. Si prevede che l’afa potrebbe finalmente allentare la morsa nel fine settimana del 7-8 settembre, rappresentando un possibile cambio di rotta per il clima.

riassunto delle città in allerta

  • Bari – bollino rosso
  • Perugia – bollino rosso
  • Campobasso – bollino arancione
  • Roma – bollino giallo