Mosca: “Distrutti e intercettati durante la notte 158 droni ucraini”
01 settembre 2024 | 09.29
LETTURA: 2 minuti
Si segnala un’ondata di attacchi con droni da parte dell’Ucraina contro la Russia. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, 158 droni ucraini sono stati distrutti e intercettati durante la notte sopra 15 regioni. Queste informazioni sono state riportate dall’agenzia Tass.
I funzionari russi hanno indicato che sono state obiettivo le centrali elettriche e le raffinerie. Incendi sono stati registrati nella raffineria di petrolio di Mosca e alla centrale elettrica di Konakovo, nella regione di Tver, importante produttore di energia nella Russia centrale.
L’agenzia Tass ha anche riferito che all’incendio nella raffineria Kapotnya di Mosca è stato attribuito il livello di complessità massimo, con l’invio di unità di soccorso aggiuntive. La raffineria si trova nel sud-est della capitale ed è di proprietà di Gazprom Neft.
Inoltre, è stata colpita la centrale elettrica di Kashira nella regione di Mosca, come confermato dal capo distretto Mikhail Shuvalov. Non si registrano vittime né danni, e l’elettricità sta arrivando ai clienti “correttamente”.
Il canale di notizie Baza su Telegram ha riportato esplosioni vicino alla centrale elettrica di Konakovo, mentre il governatore di Tver, Igor Rudenya, ha confermato un incendio a Konakovo, pur garantendo che le forniture di elettricità e gas non sono state interrotte. I funzionari russi spesso comunicano una versione simile, ignorando in modo frequente gli effetti degli attacchi ucraini.
Mosca: “Distrutti durante la notte 158 droni ucraini”
Il ministero della Difesa russo ha confermato che durante la notte sono stati distrutti e intercettati 158 droni ucraini in 15 regioni della Federazione Russa, inclusa Mosca. “La scorsa notte, 158 droni ucraini ad ala fissa sono stati distrutti o intercettati dai sistemi di difesa aerea in servizio durante un tentativo di attacco terroristico sul territorio russo”, ha dichiarato il ministero.
Secondo quanto riportato su Telegram, il maggior numero di droni, 122, è stato abbattuto nelle regioni di Kursk, Bryansk, Voronezh e Belgorod, al confine con l’Ucraina. Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha comunicato che “almeno 9 droni che attaccavano Mosca sono stati abbattuti”.
Morto al fronte campione del mondo di kickboxing
Il campione del mondo di kickboxing, Roman Golovatyuk, è deceduto al fronte a soli 28 anni. La conferma è arrivata dall’Aeronautica militare ucraina, che precisa che Golovatyuk è stato ucciso in combattimento in direzione di Pokrovsk, nella regione del Donetsk. Le autorità sportive ucraine hanno confermato la notizia.