Le condizioni climatiche continuano a rimanere caratterizzate da un caldo intenso, senza segni di miglioramento per la prossima settimana. Si prevedono nelle prossime ore delle zone in Italia che saranno colpite da maltempo.
I temporali e le piogge improvvise previste per domani hanno portato alla dichiarazione di allerta meteo gialla da parte della Protezione Civile per cinque regioni nel centro-nord Italia.
previsioni meteo: allerta gialla per domani 2 settembre
Nei primi giorni di settembre, l’arrivo di aria più fresca in quota porterà a temporali pomeridiani localizzati, in particolare sui rilievi delle Alpi occidentali.
Tenendo conto dell’intensità dei fenomeni previsti e in atto, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per il rischio di temporali per le seguenti regioni: Abruzzo, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria.
analisi delle previsioni per domani 2 settembre
Dalle prime ore della mattina, si prevede una nuvolosità significativa nel nord-ovest, con rovesci e temporali sparsi, in particolare nella regione del Piemonte.
Durante la giornata, la copertura nuvolosa aumenterà anche nel resto del nord, in particolare su Alpi, Prealpi e Appennino. I rovesci e i temporali si estenderanno, tra il tardo mattino e il pomeriggio, nelle aree pianeggianti di Lombardia, Veneto e soprattutto dell’Emilia-Romagna, dove sono attesi forti temporali e rovesci.
Nel centro Italia, si prevede una nuvolosità estesa su gran parte delle regioni. Sono attese piogge e isolati temporali in Sardegna, seguiti da precipitazioni in Toscana e lungo le coste del Lazio. Durante la mattinata, le piogge si estenderanno anche a Marche e Abruzzo, per poi toccare anche l’Umbria. Le precipitazioni si attenueranno progressivamente nella serata.
Infine, al sud, le condizioni meteorologiche si preannunciano più asciutte e calde, pur presentando la possibilità di rovesci locali e temporali, specialmente nelle ore centrali della giornata.