Djokovic eliminato agli US Open
Novak Djokovic, campione in carica, ha subito una clamorosa sconfitta nel terzo turno del singolare maschile agli US Open. Il serbo, attualmente numero 2 del mondo e recente vincitore olimpico, è stato superato dall’australiano Alexei Popyrin, testa di serie numero 28, con il punteggio di 6-4, 6-4, 2-6, 6-4 in un match che è durato 3 ore e 19 minuti. Questo esito ha appertato la strada per Jannik Sinner, poiché in sole 24 ore anche Carlos Alcaraz ha abbandonato il torneo.
Nel turno successivo, Popyrin affronterà lo statunitense Frances Tiafoe, che ha vinto un intenso derby americano contro Ben Shelton in cinque set. La testa di serie numero 20 ha superato il numero 13 del tabellone con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-7 (5-7), 6-4, 6-3. Con questa eliminazione, Djokovic per la prima volta mette a segno un’uscita così precoce a New York, rimanendo senza titoli major nel 2024.
Reazione di Djokovic al match
Djokovic ha dichiarato di aver giocato “il peggior tennis della carriera”. Nel post partita, il serbo ha riconosciuto che Popyrin ha meritato la vittoria e ha ammesso di non aver sfruttato le opportunità. “È quasi un successo essere arrivato al terzo turno per come ho giocato e mi sono sentito”, ha aggiunto. Ha evidenziato che il suo servizio è stato insufficiente, sottolineando che senza un buon servizio è difficile vincere su campi veloci contro un avversario in forma.
In merito alla sua condizione, Djokovic ha spiegato che, dopo aver conquistato l’oro olimpico, non si è presentato a New York con la giusta energia mentale e fisica. La sua analisi continua con una riflessione sulle possibilità dei suoi avversari. “Con Alcaraz e me out, chiunque può vincere il torneo. Sinner è il grande favorito, ma ci sono molti giocatori in forma come Tiafoe, Fritz, Rublev e Dimitrov”, ha concluso.
Andamento del match
Popyrin ha approcciato il primo set con grande aggressività, mantenendo il controllo del gioco nonostante alcuni errori (10 errori gratuiti). Djokovic non è riuscito a capitalizzare le cinque palle break avute a disposizione e ha subito un break decisivo nel nono game, cedendo il primo set.
Nel secondo set, l’australiano ha mantenuto un alto livello di gioco e, grazie a un altro break, ha concluso il parziale per 6-4. Djokovic è riuscito a riprendersi nel terzo set, conquistando il primo break e chiudendo il set sul 6-2.
Il quarto set ha visto un Popyrin determinato che ha annullato palle break e ha strappato un altro break a Djokovic, chiudendo il match con un punteggio di 6-4, risultando quindi l’autore della maggiore sorpresa del torneo.