Un recente incidente si è verificato durante la manifestazione ‘Oscar del libro’ a Barletta, che ha destato preoccupazione e attenzione. Fabrizio Pregliasco, virologo di rilievo, ha subito un attacco mentre si trovava sul palco per discutere questioni legate al Covid-19.
Durante il suo intervento, un sasso è stato lanciato in direzione di Pregliasco mentre rispondeva a una domanda posta dalla presentatrice riguardante la situazione attuale del Covid. In quell’occasione, il virologo stava presentando il suo libro ‘I superbatteri. Una minaccia da combattere’, scritto in collaborazione con Paola Arosio.
dettagli dell’episodio
Pregliasco ha raccontato quanto accaduto esprimendo il suo stupore: “La presentatrice mi ha chiesto dell’andamento del Covid e io ho spiegato, senza allarmismi, che si sta verificando una ripresa, ma senza connotare il tutto come un’emergenza. Improvvisamente, ho udito un forte boato. Solo in seguito ho capito che un sasso era stato lanciato vicino a me,” ha dichiarato. “È stato decisamente spiacevole e non è la prima volta che assisto a contestazioni di questo tipo su tali argomenti.”
ripercussioni e reazioni
Pregliasco ha sottolineato come, nonostante le provocazioni avute in occasioni passate, queste si siano sempre manifestate in forme meno violente, come fischi o insulti verbali. “È insolito, poiché stavo parlando in toni sereni e rassicuranti sulla convivenza con il virus, fondamentale da non sottovalutare, specialmente per le persone più vulnerabili,” ha aggiunto, concludendo che l’episodio è stato un’esagerazione.