Domenica 1 settembre si prevede un notevole abbassamento dei capoluoghi in allerta rossa, passando da 9 a soltanto 2.
31 agosto 2024 | 00.03
LETTURA: 2 minuti
L’onda di caldo continua a farsi sentire. Chi spera in un cambiamento immediato dovrà attendere, poiché il vero cambiamento climatico non è previsto prima di 10 giorni. Oggi, 31 agosto, ben 9 città subiranno gli effetti delle temperature elevate (ieri erano 8) secondo il bollettino del ministero della Salute. Le città più colpite includono Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Domani, 1 settembre, il numero delle città in allerta scenderà a 2, quelle di Bari e Perugia, su un totale di 27 monitorate.
La svolta meteorologica
Secondo i meteorologi, l’anno scorso le alte temperature terminarono il 10 settembre; è possibile che anche l’estate 2024 segua una tendenza simile. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ha affermato che il caldo africano, con punte di 35-37°C all’ombra, persisterà anche per la prossima settimana.
La burrasca di fine estate, solitamente attesa a Ferragosto, sembra posticipata alla fine della prima decade di settembre. L’anticiclone africano si sta dimostrando più resistente agli attacchi atlantici rispetto al passato, continuando a prevalere in tutta l’Europa meridionale.
Prospettive per il weekend
Sabato 31:
- Al Nord: sole e molto caldo, temporali sulle Dolomiti.
- Al Centro: sole e molto caldo.
- Al Sud: soleggiato e caldo.
Domenica 1:
- Al Nord: sole e molto caldo; acquazzoni sui rilievi.
- Al Centro: sole prevalente.
- Al Sud: soleggiato.
Tendenze per la prossima settimana mostrano un proseguimento del bel tempo e delle alte temperature, eccezion fatta per alcuni temporali previsti sui rilievi e in Pianura Padana.