Lorenzo Musetti è stato eliminato al terzo turno degli US Open 2024. Il tennista italiano, testa di serie numero 18, ha subito la sconfitta per mano dello statunitense Brandon Nakashima, attualmente al numero 50 nel ranking ATP, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3, 7-6 (7-4) dopo un incontro della durata di 3 ore e 12 minuti.
analisi del match
Musetti ha faticato a trovare soluzioni efficaci contro un avversario in grande forma. Nakashima ha brillato al servizio con 17 ace e solamente un doppio fallo, riuscendo a convertire quasi la metà delle palle break (5 su 11). In termini di vincenti, Nakashima ha superato Musetti con un totale di 49 contro 40, commettendo anche meno errori non forzati (30 rispetto a 37), riuscendo a gestire meglio i momenti decisivi dell’incontro.
Il primo set è stato difficile per l’azzurro, il quale ha ceduto il servizio in due occasioni. Ha ritrovato la sua forma nel secondo set, conquistando un break iniziale che gli ha permesso di chiudere con un 6-3.
svolta decisiva nel terzo set
L’ottavo game del terzo set è risultato cruciale, con Nakashima che ha messo a segno il break determinante. Nel quarto set, Musetti ha avuto un’importante opportunità, partendo con un vantaggio di 4-0, ma non è riuscito a mantenere il controllo. Dopo aver avuto altre due chance per allungare il punteggio sul 4-2, Musetti ha sprecato l’occasione, mentre Nakashima è riuscito a rimontare, beneficiando anche di tre doppi falli consecutivi dell’italiano. Il match si è concluso al tie-break, vinto da Nakashima, sancendo il successo finale.
risultati degli altri match
Nel frattempo, il derby statunitense tra Frances Tiafoe e Ben Shelton ha visto emerge Tiafoe in una sfida di 5 set, con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-7 (5-7), 6-4, 6-3, dopo una lotta durata 4 ore e 3 minuti.
Un altro protagonista, il russo Andrei Rublev, testa di serie numero 6, ha superato Jiri Lehecka, numero 32 del seeding, con un netto 6-3, 7-5, 6-4. Rublev affronterà negli ottavi il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 9 del tabellone, che ha avuto la meglio su Tabon Griekspoor per 6-3, 6-3, 6-1 in un incontro durato 100 minuti.
Inoltre, Taylor Fritz, testa di serie numero 12, ha vinto contro l’argentino Francisco Comesana con un punteggio di 6-3, 6-4, 6-2 in un match di 2 ore. Fritz si preparerà a sfidare il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 8, che ha faticato ma ha superato il cinese Juncheng Shang, attualmente al 72° posto nel ranking, con un risultato finale di 6-7 (1-7), 3-6, 6-0, 6-3, 6-1 dopo 3 ore e 44 minuti.