Il quarto giorno della Mostra del Cinema di Venezia si concentra sul film italiano ‘Campo di battaglia’, opera del regista Gianni Amelio, che vede la partecipazione di attori come Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini. Ambientato nell’architettura tragica dell’ultimo anno della Prima guerra mondiale, il film narra le vicende di due ufficiali medici, amici d’infanzia, impegnati nella gestione di un ospedale militare, testimoniando il dramma di coloro che desiderano evitare il fronte.
Eventi cinematografici in concorso
La giornata si arricchisce con altre due opere significative in concorso. Dalla Francia emerge ‘Leurs enfants après eux’, una creazione dei gemelli Ludovic e Zoran Boukherma. Ambientata in un’afosa estate del 1992, la trama segue le avventure di Anthony, un quattordicenne che vive il primo amore con Steph, all’interno di un’amicizia complicata con il ribelle Hacine. Attraverso le esperienze di quattro estati, si esplorano le tematiche di amore, ribellione e maturazione. I registi affermano: “La nostra intenzione era di realizzare un film crudo e intenso, un’istantanea della realtà sociologica capace di generare un impatto emotivo profondo”.
Il thriller politico
Ultimo, ma non meno importante, è il thriller politico ‘The Order’, diretto da Justin Kurzel, che presenta Jude Law e Nicholas Hoult. Ambientato nel 1983, in un’America spaventata da crimini violenti, racconta di un agente dell’FBI che sospetta l’esistenza di un gruppo di terroristi interni, guidati da un carismatico leader. Secondo il regista, “The Order è una caccia all’uomo che scava nel profondo dell’odio, un avviso di ciò che è stato e di ciò che potrebbe ancora accadere”.
Personaggi e cast in concorso
- Gianni Amelio
- Alessandro Borghi
- Gabriel Montesi
- Federica Rosellini
- Ludovic Boukherma
- Zoran Boukherma
- Anthony (personaggio centrale)
- Steph (interesse amoroso)
- Hacine (ribelle)
- Jude Law
- Nicholas Hoult