situazione attuale della piattaforma x in brasile
In Brasile si è verificato un importante sviluppo riguardante il social media X, di proprietà di Elon Musk. Il giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema Federale ha emanato un’ordinanza che impone la sospensione totale della piattaforma nel paese. Questa decisione è stata concordata dopo che l’azienda non ha provveduto a nominare un rappresentante legale nel territorio brasiliano. Per garantire l’esecuzione di tale ordinanza, il giudice ha richiesto l’intervento dell’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) e dei fornitori di servizi Internet.
commenti di elon musk
Di fronte a questa decisione, Elon Musk ha espresso il suo disappunto attraverso un post, affermando che “la libertà di parola è il fondamento della democrazia” e denunciando il comportamento di un “giudice non eletto in Brasile” accusato di agire per scopi politici. Musk ha inoltre sottolineato la gravità della situazione, evidenziando come l’uso di una VPN per accedere a X possa comportare multe elevate, ritenendo questo provvedimento come un tentativo oppressivo da parte del governo brasiliano per limitare l’accesso all’informazione.
le conseguenze della decisione
Il magnate ha denunciato un attacco senza precedenti alla libertà di parola, sostenendo che tale repressione potrebbe estendersi anche ad altri paesi, come gli Stati Uniti, in caso di un regime simile. La Corte ha richiesto all’azienda di presentare un rappresentante legale entro 24 ore, condizione che non è stata rispettata. X ha annunciato la chiusura della propria sede in Brasile il 17 agosto scorso, a seguito di ordini da parte del giudice per la rimozione di diversi profili.
personalità coinvolte
– Elon Musk
– Alexandre de Moraes
– Agenzia Nazionale delle Telecomunicazioni (Anatel)