Un’importante iniziativa ha avuto luogo a Tokyo, dove circa 63.000 giapponesi hanno visitato il Villaggio Italia e quasi 25.000 sono stati accolti a bordo della Nave Amerigo Vespucci. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, e l’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale, comandante delle scuole della Marina Militare. L’Amministratore Delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, ha presentato la cerimonia conclusiva del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, che ha operato in sinergia con il Villaggio Italia, una mostra delle eccellenze italiane che ha fatto tappa nei principali porti dei cinque continenti.
il tour mondiale e l’emozione del pubblico
Durante la cerimonia, l’Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, ha salutato il passaggio del testimone in vista della prossima tappa a Darwin dal 4 al 7 ottobre, dove la Nave sarà nuovamente accompagnata dal Villaggio Italia. Dopo l’evento, la nave ha lasciato il porto giapponese per dirigersi verso le Filippine, prima di raggiungere l’Australia.
impatto e relazioni
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un’opportunità per rafforzare i legami tra Italia e Giappone, in particolare nel settore della difesa e della cooperazione culturale. I circa 63.000 visitatori e i quasi 25.000 accessi a bordo testimoniano il grande interesse suscitato dall’evento, così come le 40 attività che hanno riscosso un notevole successo, tutte esaurite e apprezzate sia dal pubblico generale che dagli addetti ai lavori.
la presenza sui social media e la copertura mediatica
La diffusione sui canali social ha superato i 65 milioni di visualizzazioni, con un’interazione di 8,5 milioni di utenti e quasi 40.000 contributi dal pubblico online. Il termine maggiormente utilizzato dagli utenti italiani è stato “orgoglio”, mentre i giapponesi hanno espresso entusiasmo con il termine “bravo”. I media locali hanno mostrato un forte interesse per l’evento, coprendo attivamente la presenza della nave e del Villaggio Italia.
eventi e performance al villaggio italia
Il palinsesto ha visto ben 90 ore di show, da sessioni di wine tasting a concerti, compreso un evento musicale della Banda della Marina Militare. Tra i punti salienti, la Cappella degli Scrovegni ha attirato grande attenzione, insieme all’opera in bronzo “La David” dell’artista Jago, e ad altre esibizioni di grande rilievo. I vini presentati dalla Regione Piemonte hanno ricevuto un buon riscontro in occasione del decennale del riconoscimento Unesco delle Langhe-Roero e Monferrato.
ringraziamenti e collaborazione internazionale
Luca Andreoli ha espresso profonda gratitudine verso le autorità locali e il personale coinvolto, sottolineando il lavoro straordinario di oltre 800 lavoratori, tra cui 135 italiani. E’ stata una collaborazione fondamentale che ha permesso il successo dell’iniziativa, mentre l’Ammiraglio Antonio Natale ha riconosciuto l’importanza dell’impegno della Marina e della squadra di supporto. La sinergia tra diversi ministeri e istituzioni ha reso possibile questo progetto, un modello di cooperazione internazionale.
conclusioni sulla missione italiana
L’incontro ha segnato un’importante tappa nel rafforzamento delle relazioni tra Italia e Giappone, avviando una nuova era di collaborazione. La missione della Nave Amerigo Vespucci continua a essere quella di promuovere i valori e l’eccellenza italiani nel mondo, con un forte richiamo alle tradizioni e alla cultura.