previsioni meteo e condizioni attuali
La situazione climatica in Italia continua a manifestare un’evidente ondata di caldo. Nonostante alcune aree del Paese siano state investite da maltempo, il 30 agosto mantiene un clima afoso su gran parte della Penisola. Il bollettino del ministero della Salute indica 8 città sottoposte a bollino rosso, il massimo livello di allerta per il caldo: Bari, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Inoltre, 4 città sono contrassegnate da bollino arancione: Bologna, Bolzano, Rieti e Verona, mentre tutte le restanti si trovano sotto un livello di attenzione giallo, eccetto Cagliari, che è classificata con bollino verde.
evoluzione meteorologica prevista
Gli esperti meteorologi comunicano che la burrasca di fine estate sembra allontanarsi. Le previsioni per la settimana entrante mostrano un cambiamento di scenario rispetto agli aggiornamenti precedenti, che ipotizzavano l’arrivo di un vortice ciclonico in grado di interferire con l’alta pressione e provocare un sostanziale mutamento stagionale. Attualmente, la traiettoria del ciclone è diretta verso le Isole Britanniche, il che implica che anche la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da sole e caldo su gran parte del territorio, fatta eccezione per sporadici temporali nelle zone montuose.
eventi meteorologici estremi attesi
La tempesta, nel corso dei giorni, si prevede possa scendere di latitudine e interagire con il bacino del Mediterraneo non prima del 7-8 settembre. Tale dinamica potrebbe portare, alla fine della prima decade del mese, l’arrivo di fenomeni estremi sul suolo italiano, creando condizioni favorevoli per la formazione di temporali violenti, nonché un elevato rischio di grandinate e nubifragi. Il modello meteorologico americano GFS presenta una visione alternativa rispetto a quello europeo, anticipando l’arrivo della perturbazione sull’Italia già il 4 settembre, suggerendo un’ondata di maltempo intensa, specialmente al Centro-Nord.