Un report dell’Istituto Superiore di Sanità indica un lieve incremento dei contagi da West Nile Virus in Italia, segnalando un aumento dei casi rispetto alla settimana precedente. I dati raccolti contribuendo a monitorare la diffusione di questa malattia.
29 agosto 2024 | 16.05
LETTURA: 1 minuti
analisi dei contagi da west nile virus
Nel periodo tra il 22 e il 28 agosto, sono stati registrati 61 nuovi casi di infezione da West Nile Virus (Wnv), un numero inferiore rispetto ai 72 casi segnalati la settimana precedente. Dall’inizio della sorveglianza nel mese di maggio 2024, si è arrivati a un totale di 232 casi confermati in Italia, con 8 decessi notificati (distribuiti tra Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna).
Distribuzione dei casi segnalati
All’interno dei 232 casi riportati, si distinguono diverse forme cliniche:
- 131 casi di forma neuro-invasiva (comprese 4 nel Piemonte, 1 in Lombardia, 27 nel Veneto, 5 in Friuli-Venezia Giulia, 80 in Emilia-Romagna, 3 in Campania, 2 in Puglia, 1 in Calabria, 1 in Sardegna, 2 casi importati dagli Stati Uniti e 5 dall’Albania)
- 29 casi asintomatici nei donatori di sangue (2 in Piemonte, 8 in Lombardia, 5 nel Veneto, 2 in Friuli-Venezia Giulia, 11 in Emilia-Romagna, 1 in Campania)
- 72 casi di febbre (2 in Piemonte, 1 in Lombardia, 46 nel Veneto, 20 in Emilia-Romagna, 1 in Calabria, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco)
Il primo caso di infezione da Wnv nella popolazione locale è stato accertato in Emilia-Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena, portando così le province coinvolte a essere 36 in totale, con circolazione del virus osservata in 11 regioni.
segnalazione del virus usutu
Un ulteriore caso di Usutu virus è stato segnalato durante lo stesso periodo in provincia di Modena, evidenziando la necessità di proseguire con la sorveglianza Costante per il contenimento di entrambi i virus.