US Open: Musetti Avanza al Terzo Turno, Clamorosa Eliminazione per Berrettini

La recente giornata di competizioni all’US Open ha visto protagonisti gli atleti italiani con risultati contrastanti. Mentre un rappresentante del tennis azzurro ha dimostrato grande tenacia e determinazione, l’altro ha dovuto affrontare una sconfitta severa.

La battaglia di Musetti

Lorenzo Musetti, testa di serie numero 18, ha dato vita a un match intenso contro Miomir Kecmanovic, riuscendo a ribaltare la situazione dopo aver annullato 2 match point. La partita, durata 3 ore e 47 minuti, è terminata con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 7-5. Musetti ha mostrato grande abilità, registrando 12 ace e 51 vincenti, con una percentuale del 65% di prime palle. Grazie a questa vittoria, il toscano avanzerà al terzo turno, dove affronterà lo statunitense Brandon Nakashima, attualmente al 50° posto del ranking ATP.

Musetti ha commentato la propria performance rivelando di non essere stato al massimo, ma di aver compreso di avere la capacità di resistere e combattere. Ha evidenziato come, all’inizio del quinto set, avesse l’impressione di avere la situazione sotto controllo, ma Kecmanovic ha riacquistato aggressività. Il toscano è riuscito a salvare i 2 match point grazie a un servizio efficace, ottenendo un break decisivo sul 5-5 e chiudendo il match con freddezza.

Berrettini, lezione da Fritz

Nessuna chance, invece, per Matteo Berrettini, che è stato schiacciato dallo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 12. Il match è terminato con un secco 6-3, 7-6 (7-1), 6-1. Solo nel secondo set Berrettini ha opposto una piccola resistenza, ma nel tie-break, Fritz ha dominato, chiudendo la partita con un facile terzo set. Berrettini ha trovato difficile rispondere all’efficace servizio di Fritz, che ha guadagnato il 90% dei punti con la prima palla e l’87% con la seconda.

Sabalenka troppo forte per Bronzetti

Nel settore femminile, Lucia Bronzetti non è riuscita a superare il secondo turno, cedendo il passo a Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2. La bielorussa ha vinto facilmente con il punteggio di 6-3, 6-1, in appena 1 ora e 1 minuto di gioco.

I big avanti tutta

Nella seconda giornata di competizioni maschili, i grandi nomi non hanno deluso. Novak Djokovic, testa di serie numero 2, ha affrontato un derby serbo contro Laslo Djere, chiudendo con un 6-4, 6-4, 2-0 dopo il ritiro dell’avversario. Alex Zverev, testa di serie numero 4, ha prevalso su Alex Muller con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 6-1.

Nel match tra Casper Ruud, numero 8 del seeding, e Gael Monfils, il norvegese ha perso un set ma ha poi chiuso la pratica con il punteggio di 6-4, 6-2, 2-6, 7-6 (7-3). Ben Shelton, testa di serie numero 13, ha facilmente sconfitto Roberto Bautista Agut per 6-3, 6-4, 6-4. Infine, Andrei Rublev, numero 6 del seeding, ha compiuto una rimonta notevole, battendo Arthur Rinderknech dopo essere stato in svantaggio di 2 set.