La recente giornata di competizioni all’US Open ha visto protagonisti gli atleti italiani con risultati contrastanti. Mentre un rappresentante del tennis azzurro ha dimostrato grande tenacia e determinazione, l’altro ha dovuto affrontare una sconfitta severa.
La battaglia di Musetti
Lorenzo Musetti, testa di serie numero 18, ha dato vita a un match intenso contro Miomir Kecmanovic, riuscendo a ribaltare la situazione dopo aver annullato 2 match point. La partita, durata 3 ore e 47 minuti, è terminata con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 7-5. Musetti ha mostrato grande abilità, registrando 12 ace e 51 vincenti, con una percentuale del 65% di prime palle. Grazie a questa vittoria, il toscano avanzerà al terzo turno, dove affronterà lo statunitense Brandon Nakashima, attualmente al 50° posto del ranking ATP.
Musetti ha commentato la propria performance rivelando di non essere stato al massimo, ma di aver compreso di avere la capacità di resistere e combattere. Ha evidenziato come, all’inizio del quinto set, avesse l’impressione di avere la situazione sotto controllo, ma Kecmanovic ha riacquistato aggressività. Il toscano è riuscito a salvare i 2 match point grazie a un servizio efficace, ottenendo un break decisivo sul 5-5 e chiudendo il match con freddezza.
Berrettini, lezione da Fritz
Nessuna chance, invece, per Matteo Berrettini, che è stato schiacciato dallo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 12. Il match è terminato con un secco 6-3, 7-6 (7-1), 6-1. Solo nel secondo set Berrettini ha opposto una piccola resistenza, ma nel tie-break, Fritz ha dominato, chiudendo la partita con un facile terzo set. Berrettini ha trovato difficile rispondere all’efficace servizio di Fritz, che ha guadagnato il 90% dei punti con la prima palla e l’87% con la seconda.
Sabalenka troppo forte per Bronzetti
Nel settore femminile, Lucia Bronzetti non è riuscita a superare il secondo turno, cedendo il passo a Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2. La bielorussa ha vinto facilmente con il punteggio di 6-3, 6-1, in appena 1 ora e 1 minuto di gioco.
I big avanti tutta
Nella seconda giornata di competizioni maschili, i grandi nomi non hanno deluso. Novak Djokovic, testa di serie numero 2, ha affrontato un derby serbo contro Laslo Djere, chiudendo con un 6-4, 6-4, 2-0 dopo il ritiro dell’avversario. Alex Zverev, testa di serie numero 4, ha prevalso su Alex Muller con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 6-1.
Nel match tra Casper Ruud, numero 8 del seeding, e Gael Monfils, il norvegese ha perso un set ma ha poi chiuso la pratica con il punteggio di 6-4, 6-2, 2-6, 7-6 (7-3). Ben Shelton, testa di serie numero 13, ha facilmente sconfitto Roberto Bautista Agut per 6-3, 6-4, 6-4. Infine, Andrei Rublev, numero 6 del seeding, ha compiuto una rimonta notevole, battendo Arthur Rinderknech dopo essere stato in svantaggio di 2 set.