l’onda di caldo persistente in italia
Il periodo di intensa calura continua a colpire l’Italia, e la prossima giornata del 29 agosto non porterà con sé un cambiamento significativo. Anzi, le previsioni meteo indicano una situazione di disagio climatico che si protrarrà, con 8 città al momento con il bollino rosso, segno di massimo allerta. I cittadini si preparano così a un ultimo weekend estivo contrassegnato da temperature elevate e elevata umidità.
città colpite dal caldo afoso
Secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute, sono attualmente 6 le città italiane con il livello massimo di allerta: Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma e Trieste. Altre località come Bologna, Perugia, Brescia, Rieti e Venezia si presentano con un bollino arancione, mostrando condizioni un po’ più favorevoli.
É interessante notare che nei prossimi giorni, la situazione climatica subirà un peggioramento poiché Brescia e Perugia entreranno anche loro nel novero delle città con bollino rosso. Contestualmente, altre città come Bologna, Bolzano, Rieti e Verona si collocheranno in fascia arancione.
previsioni meteo per i prossimi giorni
I modelli meteorologici attuali suggeriscono che il clima rimarrà pressoché invariato all’inizio della prossima settimana. La tanto attesa ‘burrasca’ di settembre potrebbe ritardare, con l’Italia che resta al di fuori dell’influenza della perturbazione, la quale sembra destinarla principalmente verso la penisola iberica e la Francia.
Il sole e il caldo surriscaldato continueranno a essere i protagonisti in diverse città italiane fino al 6 settembre. Solo nel weekend successivo, in coincidenza con l’apertura delle scuole, le condizioni climatiche potrebbero cambiare, portando un calo delle temperature e l’arrivo di fenomeni meteorologici avversi. Si prevede però la possibilità di episodi estremi, come nubifragi e grandinate, in particolare nelle zone montuose.