Il celebre “spiritello porcello” di Tim Burton fa il suo grandioso ritorno nelle sale con un sequel atteso. ‘Beetlejuice Beetlejuice’ segna la riunione del cast originale, con Winona Ryder e Michael Keaton. A loro si aggiungono nuovi volti, tra cui Jenna Ortega e Monica Bellucci.
Pubblicato il 28 agosto 2024 | 11:10
LETTURA: 3 minuti
La trama
Il film narra le avventure della famiglia Deetz, che, a seguito di un’improvvisa tragedia, torna a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice (Michael Keaton), Lydia (Winona Ryder) vede la sua vita stravolta dalla scoperta della ribelle figlia adolescente Astrid (Jenna Ortega), che, accedendo per caso al misterioso modello della città e all’apertura di un portale per l’Aldilà, riaccende l’interesse per Beetlejuice. Con minacce in agguato, la situazione si complica fino al ritorno del dispettoso demone.
Il primo film e l’idea del sequel
Uscito nel 1988, ‘Beetlejuice – Spiritello porcello’ è diventato un cult e ha ottenuto un grande successo con oltre 74 milioni di dollari incassati, su un budget di 15 milioni. Ha vinto l’Oscar per il miglior trucco nel 1989 e ha ispirato un cartone animato e un musical teatrale.
Tim Burton ha rivelato che l’idea per un sequel è stata discussa più volte, ma solo con il consenso del cast originale, compresi Michael, Catherine e Winona, si è proceduto. Secondo il regista, il film attuale è anche personale per lui, mantenendo lo spirito libero e creativo del primo.
Il cast
Il cast del sequel vede il ritorno di Michael Keaton come Beetlejuice. Winona Ryder e Catherine O’Hara riprendono i loro ruoli, mentre le new entry includono Willem Dafoe, Justin Theroux, Monica Bellucci, e Jenna Ortega, già celebre per il suo ruolo nella serie Netflix creata da Burton.
Quando e dove vederlo
Dopo la sua presentazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ‘Beetlejuice Beetlejuice’ sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 5 settembre.