Si avvicina il momento della ripresa delle attività scolastiche in molte regioni italiane, segnando la fine delle vacanze estive per migliaia di studenti. Le date di partenza variano da regione a regione e rappresentano un’importante fase di organizzazione per famiglie e istituti.
28 agosto 2024 | 06.45
LETTURA: 2 minuti
Ripartenza scolastica 2024
La campanella 🔔 suonerà il 5 settembre a Bolzano, dando avvio all’anno scolastico. La Provincia autonoma di Trento seguirà il 9 settembre, mentre ben sei regioni, tra cui Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, inizieranno le lezioni l’11 settembre. Campania, Lombardia, Molise e Sardegna accoglieranno gli studenti il 12 settembre. Infine, il 16 settembre segnerà il rientro per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.
Ponti e festività scolastiche
Nonostante l’anno scolastico sia appena iniziato, già si prevedono significative pause. Il Primo novembre 2024 offre un ponte di tre giorni, consentendo ai ragazzi e agli insegnanti di riposarsi dal 1° al 3 novembre. La festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, quest’anno cadrà di domenica, quindi non sarà possibile godere di un ulteriore giorno di vacanza. Le vacanze natalizie inizieranno il 20 dicembre 2024 e termineranno il 7 gennaio 2025, per un totale di 17 giorni senza scuola.
La Pasqua sarà celebrata il 20 aprile 2025 con vacanze dal 17 al 22 aprile, seguito da un breve rientro per poi tornare a godere di un ponte per il 25 aprile. Il 1° maggio 2025 offrirà un ulteriore ponte di quattro giorni, mentre la Festa della Repubblica, che si celebrerà il 2 giugno 2025, consentirà ancora una volta un fine settimana prolungato.
La conclusione dell’anno scolastico è prevista tra il 6 e il 10 giugno.