Una tragedia ha colpito la famiglia Guadagnino a seguito di un’alluvione che ha devastato la Campania, in particolare il comune di San Felice a Cancello. La scomparsa della madre e del fratello Raffaele ha suscitato grande preoccupazione e ricerche intensificate da parte dei soccorritori.
la situazione dei dispersi
Il 27 agosto, una madre e i suoi due figli, Giuseppe Guadagnino e Agnese Minieri, si trovavano nella frazione Talanico, intenti alla raccolta delle nocciole, quando un violento temporale si è abbattuto sulla zona. Raffaele Guadagnino, il fratello di Giuseppe e figlio di Agnese, è riuscito a ripararsi all’interno del suo Apecar e tornare a casa, mentre della madre e del fratello non si hanno più notizie.
interventi delle forze di soccorso
Dalla sera del 27 agosto, Raffaele Guadagnino ha partecipato attivamente alle operazioni di ricerca, assistito dai Vigili del Fuoco. Durante le ricerche, il loro Apecar è stato rinvenuto distrutto in una scarpata, travolto da una frana di fango e detriti. Attualmente, sono impiegati anche mezzi meccanici e cani molecolari per le operazioni di soccorso.
ricordi di un momento drammatico
Raffaele Guadagnino ha descritto i momenti dell’alluvione con parole cariche di angoscia: “Quando ha iniziato a piovere è stato tremendo. Venivano giù enormi chicchi di grandine e tantissima pioggia. Io sono salito sul mio Apecar, e sono sceso, mio fratello e mia madre sono partiti con il loro mezzo dopo di me, ma non ce l’hanno fatta. Rischio di restare solo”.
La famiglia Guadagnino ha già affrontato un dolore profondo in passato, avendo perso un altro membro della famiglia a causa di un incidente sul lavoro.
macchina dei soccorsi in azione
Le ricerche non si fermano e sono coordinate dalla Prefettura di Caserta, con un’imponente mobilitazione di soccorsi. In campo, sono attive:
- 10 squadre dei Vigili del Fuoco, inclusi cinofili e droni;
- nucleo Gos con escavatori e pale gommate;
- nucleo Saf con esperti in topografia applicata al soccorso.
La situazione rimane critica e si attendono ulteriori sviluppi sulle ricerche dei dispersi.