Sigourney Weaver conquista il Leone alla Carriera alla Mostra di Venezia: Un Sogno che Diventa Realtà

“Mio marito dovrà abituarsi ad averlo con noi sul letto”

Standing ovation per Sigourney Weaver alla cerimonia di apertura dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice nota per i suoi ruoli in ‘Alien’ e ‘Ghostbusters’ è arrivata al Lido per ricevere il prestigioso Leone d’Oro alla carriera. “È un sogno, sono sopraffatta e vorrei ruggire”, ha esordito Weaver, esprimendo la sua gratitudine per il riconoscimento. “Il mio Leone sarà seduto accanto a me in aereo e sulla gondola. Mio marito dovrà abituarsi ad averlo con noi sul letto“, ha scherzato.

Nel corso della sua carriera, Weaver ha avuto l’opportunità di collaborare con registi di eccezione. “Desidero ringraziare in particolare Peter Weir (altro vincitore del Leone d’Oro alla carriera di questa edizione, ndr), che mi ha fatto innamorare del cinema”. La star ha chiuso il suo intervento in italiano: “In bocca al lupo, crepi il lupo, e che il leone di Venezia uccida il lupo”.

dell’attrice Camille Cottin

Presentando Weaver, l’attrice francese Camille Cottin ha affermato: “È una fonte di ispirazione per tutti noi. A soli 14 anni, ha deciso di cambiare nome poiché Susanne o Susy era troppo dolce per lei. Ha scelto un nome che deriva da ‘Il Grande Gatsby’ e significa conquistatrice”.

La carriera di Weaver è costellata di conquiste, passando “dagli alieni ai gorilla e ai fantasmi. Ha abbattuto barriere in territori cinema che erano considerati esclusivamente maschili, come i film di fantascienza”, ha proseguito Cottin. “Grazia alla sua voce per la comunità Lgbtq+ e per le questioni ambientali, da sempre ha destinato sforzi a ritratti di donne rivoluzionarie. Non ha mai smesso di combattere, e per questo motivo la celebriamo”, ha concluso.