la tragedia di juan izquierdo
Il mondo del calcio è stato colpito da un grave lutto con la prematura scomparsa del calciatore uruguaiano Juan Izquierdo. Il giovane atleta, di soli 27 anni, è deceduto presso l’ospedale Albert Einstein di San Paolo, Brasile, a seguito di un malore avvenuto durante una partita di Copa Libertadores. La sua morte ha scosso profondamente il panorama calcistico sia sudamericano che europeo, portando alla sospensione di tutte le competizioni previste in Uruguay nel fine settimana in segno di rispetto.
circostanze della morte
Izquierdo ha subito un arresto cardiorespiratorio, causato da un’aritmia cardiaca, mentre era in campo per il suo club, il Nacional. Il tragico episodio è avvenuto giovedì scorso, quando il calciatore è crollato a terra all’84esimo minuto della sfida contro il San Paolo, lasciando attoniti spettatori e compagni di squadra. Nonostante i tentativi di soccorso, il giovane calciatore è andato incontro a un destino drammatico dopo essere stato collegato a un respira>tore per giorni.
un commiato dal calcio
Il presidente della Conmebol, Alejandro Domínguez, ha espresso il suo cordoglio, sottolineando l’enorme tristezza nel calcio sudamericano per la perdita di Izquierdo. Il calciatore lascia dietro di sé una moglie e due figli, il più piccolo dei quali, un maschietto, è nato a inizio agosto. Il Club Nacional de Futbol ha ufficialmente dichiarato: “Con immensa tristezza e il cuore spezzato, annunciamo la scomparsa del nostro caro calciatore Juan Izquierdo. Tutto il Nacional è in lutto per questa perdita incolmabile.”
manifestazioni di sostegno
Nel tentativo di onorare la memoria di Izquierdo, durante il weekend i giocatori del San Paolo sono scesi in campo indossando una maglietta con la scritta “Força, Izquierdo”. Anche l’icona del calcio uruguaiano, Luis Suarez, ha reso omaggio al suo compatriota esponendo un messaggio simile dopo aver segnato una doppietta con l’Inter di Miami. Le manifestazioni di solidarietà sono arrivate da ogni angolo del mondo calcistico, ma nulla ha potuto arginare la sofferenza proveniente dalle sue condizioni critiche.
carriera calcistica
La carriera di Juan Izquierdo è iniziata nel 2018 con il club Cerro, per poi passare nel 2019 al Peñarol. Il suo percorso lo ha portato nel 2020 al Montevideo Wanderers, prima di approdare nel 2022 al Nacional. Qui, ha collezionato 23 presenze e un gol. Izquierdo ha avuto un ruolo significativo nel Liverpool, contribuendo alla vittoria del campionato uruguaiano nel 2023, il primo titolo del club in oltre un secolo.