Il forte evento di maltempo che ha colpito la Campania il 27 agosto ha causato gravi conseguenze, specialmente nelle province di Caserta e Avellino. Frane e allagamenti hanno interessato diverse aree, con tragiche notizie riguardanti due dispersi.
Dispersi a Tallanico
Nella frazione di Tallanico, nel comune di San Felice a Cancello, si sono perse le tracce di una donna di 74 anni e di suo figlio, un 42enne. Questa coppia si trovava a bordo di un Apecar nei pressi del loro terreno quando è stata travolta da un fiume di fango e detriti. Il veicolo è stato rinvenuto in una scarpata, ma le ricerche non hanno fornito ulteriori informazioni sulla loro sorte.
Le operazioni di soccorso vedono coinvolte una decina di squadre dei Vigili del Fuoco, che utilizzano mezzi meccanici e cani molecolari per rintracciare i dispersi.
Commenti delle autorità
Le dichiarazioni del sindaco
Il sindaco di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo, ha espresso preoccupazione ai microfoni dell’agenzia Adnkronos, dichiarando: “Proseguono le ricerche dei dispersi. Speriamo di trovarli in vita, ma più passa il tempo e più le speranze diminuiscono. Si trovavano al lavoro nei campi quando è iniziata la tempesta e sono stati travolti.”
I danni nel Casertano
Le intense piogge hanno provocato allagamenti e danni anche in altre aree del Casertano. Nella frazione di Tallanico, l’acqua ha invaso strade e case, allagando cantine e garage, mentre automobili e scooter sono stati trascinati via dalla forza della corrente. Il terreno, già provato da precedenti piogge e dall’assenza di ostacoli a causa di incendi recenti, ha facilitato la rapida formazione del fiume di fango.
In seguito all’emergenza, sono stati evacuati alcuni nuclei familiari nei comuni di:
- San Felice a Cancello
- Santa Maria a Vico
- Arienzo
Le conseguenze in Irpinia
Gravi danni si registrano anche in Irpinia, in particolare nei comuni di:
- Baiano
- Mugnano del Cardinale
- Sirignano
È stata disposta la chiusura momentanea dell’autostrada A16 Napoli – Canosa per garantire il ripristino della carreggiata. A Sirignano, il Regio Lagno ha esondato, invadendo la Statale 7 e costringendo i Vigili del Fuoco a trarre in salvo diversi automobilisti rimasti bloccati. Un ragazzo di 12 anni è riuscito a salvarsi arrampicandosi fino al secondo piano della sua abitazione, completamente sommersa dall’acqua.