Allerta per il virus Usutu nel Maceratese.
27 agosto 2024 | 18.27
LETTURA: 3 minuti
La presenza del virus Usutu ha spinto le autorità a lanciare un avviso pubblico. Il sindaco di Monte San Giusto, Andrea Gentili, ha comunicato la scoperta di un caso positivo di tale virus nell’ambito delle attività di monitoraggio sulle zanzare, considerate i principali vettori di trasmissione.
In previsione di un intervento preventivo, nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 agosto si procederà con una disinfestazione nell’area interessata. Sono state inoltre diffuse indicazioni per limitare la proliferazione di eventuali zanzare infette.
caratteristiche del virus usutu
Il virus Usutu è un flavivirus trasmesso principalmente da zanzare infette, presentando sintomi clinici analoghi a quelli del virus West Nile (Wnv). La diffusione di entrambi i virus avviene tramite la zanzara Culex pipiens, ma sono stati registrati anche altri vettori. Il virus Usutu è emerso per la prima volta in Italia nel 1996, con una diffusione che ha riguardato diversi Paesi e ha colpito principalmente uccelli. Ancora, la co-circolazione del virus Usutu e del Wnv è stata documentata in umani, cavalli e uccelli. Le zanzare autoctone, insieme ad alcune specie invasive, sono state confermate come portatrici del virus.
Il virus prende il nome da un fiume sudafricano, dove è stato identificato nel 1959. Oggi è considerato endemico in varie regioni africane ed europee. Le specie di uccelli che fungono da serbatoio per il virus superano le novanta. Differenze significative esistono tra Usutu e Wnv riguardo alla mortalità avicola e all’impatto sulla sanità pubblica.
Nonostante la rarità di casi nei soggetti umani, la sorveglianza per il virus Usutu si sta intensificando, soprattutto dopo recenti segnalazioni che evidenziano la necessità di monitorare attivamente la sua circolazione.
- Andrea Gentili, Sindaco di Monte San Giusto
- Scienziati e ricercatori dell’Iss