Una vicenda drammatica si è verificata il 25 agosto a Vigevano, in provincia di Pavia, dove un uomo di 70 anni, Claudio Antonioli, ha perso la vita in seguito a una caduta dal balcone di un appartamento. L’episodio, segnalato dalla Polizia, ha sollevato domande sulla natura accidentale dell’incidente.
Le circostanze della tragedia
Claudio Antonioli stava collaborando con un amico in alcuni lavori di manutenzione, precisamente nel tinteggiare un muro esterno di casa, quando, intorno alle ore 17, ha improvvisamente perso l’equilibrio. La caduta dal balcone del secondo piano ha visto il pensionato precipitare per circa sette metri, impattando con violenza sull’asfalto.
La risposta dei soccorsi
Immediatamente allertati, i soccorritori sono giunti sul posto con un’ambulanza della Croce Rossa di Vigevano e un elisoccorso proveniente da Milano. I medici e i paramedici hanno effettuato manovre di rianimazione sul luogo dell’incidente per poi trasferire d’urgenza Antonioli al Policlinico San Matteo di Pavia. Purtroppo, giunto in ospedale, l’uomo era incosciente e in condizioni critiche a causa dei traumi riportati, in particolare a livello cranico.
Conclusione e indagini
Malgrado l’intervento tempestivo del personale medico, Claudio Antonioli è deceduto dopo circa un’ora dal suo arrivo in ospedale. Ora spetterà all’autorità giudiziaria stabilire la necessità di un’autopsia per accertare i dettagli della dinamica dell’incidente. Fortunatamente, non sembrano esserci dubbi sulla natura accidentale di quanto avvenuto.