L’azzurro dimostra una sorprendente resilienza, superando un inizio difficile nel primo turno del torneo.
27 agosto 2024 | 22.59
LETTURA: 3 minuti
Jannik Sinner ha avuto la meglio sullo statunitense Mackenzie McDonald nel primo turno del singolare maschile dell’US Open, con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-1, 6-2, dopo 2 ore e 24 minuti di gioco. L’atleta, attualmente in vetta al ranking mondiale, ha mostrato segnali di difficoltà per i primi 45 minuti, durante i quali ha commesso numerosi errori, trovandosi a dover inseguire un avversario di classifica inferiore, al numero 140.
Una volta ristabilito il focus, Sinner ha dimostrato il suo valore, chiudendo il match agevolmente nei successivi set. La sua prestazione, sebbene non eccelsa, è stata sufficiente per far emergere la sua superiorità, lasciando all’americano solo cinque game negli ultimi tre set. Il prossimo avversario per Sinner sarà Alex Michelsen, attualmente al numero 49 del ranking, dopo la sua vittoria su Eliot Spizzirri.
“Non sono partito nel modo migliore, i primi match in un torneo non sono mai semplici”, ha dichiarato Sinner. “Lui ha giocato molto bene all’inizio, mentre io ho cercato di rimanere concentrato per trovare il giusto ritmo. Ci sono riuscito nel secondo set e non mi sono più fermato. Ho comunque margine di miglioramento”, ha aggiunto, esprimendo soddisfazione per la prima vittoria sul campo dell’Arthur Ashe.
il match
Sinner inizia il match in maniera deludente, subendo un break nel primo game. L’azzurro appare lontano dalla sua forma migliore, dimostrando un’erratica distribuzione di colpi. McDonald può così guadagnare facilmente un vantaggio di 2-0. Sinner riesce a non perdere altro servizio, ma non è in grado di trovare il proprio ritmo, e termina il primo set 2-6 in 43 minuti.
Un avvio difficile nel secondo set include due doppi falli e un altro break subito. McDonald, però, non riesce a sfruttare questa opportunità e concede a Sinner di pareggiare. Finalmente il match cambia direzione e il numero 1 al mondo prende il controllo, chiudendo il set 6-2.
Nel terzo set, l’azzurro mostra tutta la sua superiorità, chiudendo 6-1 e lasciando McDonald in difficoltà. La differenza di livello diventa evidente e Sinner comincia il quarto set con slancio, conquistando rapidamente un vantaggio di 3-0, prima di chiudere il match sul punteggio di 6-2.