Il film ‘Mary Poppins’, presentato per la prima volta il 27 agosto 1964 al Grauman’s Chinese Theatre di Los Angeles, è oggi considerato un classico intramontabile. Dopo sessant’anni, continua a incantare generazioni di spettatori grazie alla sua magica combinazione di animazione e riprese dal vivo. Questo capolavoro, voluto da Walt Disney, ha lasciato un’impronta duratura nella storia del cinema.
il soggetto
Il personaggio iconico di Mary Poppins fu creato dalla scrittrice australiana P. L. Travers, che nel 1934 pubblicò il primo di otto libri dedicati alla tata magica. L’approccio di Travers nel narrare le avventure di Mary Poppins colpì profondamente non solo il pubblico, ma anche Diane Disney, figlia di Walt Disney, suscitando in lui la volontà di adattare il racconto in un film. Dopo circa vent’anni di trattative, Disney acquisì i diritti nel 1961.
Questo lungo e difficile confronto con Travers ha ispirato il film del 2013 ‘Saving Mr. Banks’, che ha visto protagonisti Tom Hanks nei panni di Walt Disney ed Emma Thompson come P. L. Travers.
il cast
La celebre tata fu interpretata da Julie Andrews, la cui interpretazione rimane leggendaria. Andrews, già affermata a Broadway con successi come ‘My Fair Lady’ e ‘Camelot’, accettò il ruolo nonostante fosse incinta. Walt Disney, compiendo un gesto liberale, dichiarò che avrebbe aspettato la sua disponibilità, consentendo così un’interpretazione che sarebbe diventata mitica.
Lungi dall’essere un semplice debutto cinematografico, il film consacrò Andrews, la quale ricevette l’Oscar come Miglior attrice protagonista, battendo addirittura Audrey Hepburn. Al suo fianco brillò Dick Van Dyke, nei panni di Bert, un ruolo che a distanza di anni il suo interprete continua a celebrare.
Nei ruoli dei coniugi Banks si distinsero Glynis Johns e David Tomlinson, attore che negli anni successivi collaborò nuovamente con Disney, in film quali ‘Un maggiolino tutto matto’ e ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’.
la musica
La colonna sonora, realizzata dai fratelli Robert e Richard Sherman, richiese oltre due anni di lavoro, risultando fondamentale per il successo del film. Le canzoni, da brani più vivaci come ‘Suffraggette, a noi’ e ‘L’aquilone’, a classici immortali come ‘Supercalifragilistichespiralidoso’, divennero parte della cultura popolare. La musica contribuì enormemente al riconoscimento del lungometraggio, aggiudicandosi due premi Oscar.
Il brano ‘Cam-Caminì’ si aggiudicò il premio per la Miglior Canzone, accompagnato da una celebre coreografia.
i premi
L’impatto artistico di ‘Mary Poppins’ fu immediatamente riconosciuto, con il film che vinse cinque Oscar nel 1965 su un totale di tredici nomination. Tra i premi vinti ci sono quelli per la Miglior attrice, la Miglior canzone e la Miglior colonna sonora. Così, il lavoro creativo che ha unito riprese live action e segmenti animati, come la danza con i pinguini, ha lasciato un segno indelebile.
Il vero premio rimane l’affetto del pubblico, confermato dal continuo successo al botteghino e dalle future proiezioni del film. ‘Mary Poppins’ ha dimostrato che la vera ricchezza è il tempo trascorso con i propri cari, riassunta nella leggerezza e nella magia di semplici momenti come far volare un aquilone.