il potenziale della dimensione subacquea
Il mondo subacqueo rappresenta un’area con un grande potenziale di crescita e sviluppo, che spazia dall’energia rinnovabile al turismo subacqueo, fino alla biotecnologia e all’agricoltura subacquea. Inoltre, le sue implicazioni per la difesa e la sicurezza si stanno ampliando. Gli oceani e le masse d’acqua coprono più del 70% della superficie terrestre e hanno un’importanza fondamentale nella regolazione del clima, nel supportare la biodiversità e nel fornire cibo e risorse.
conferenza internazionale a tokyo
La rilevanza strategica della dimensione sottomarina e le possibilità di collaborazione tra Italia e Giappone sono state al centro di una conferenza internazionale tenutasi a Tokyo. L’evento, organizzato dalla Marina Militare Italiana e dalla Sasakawa Peace Foundation, si è svolto in occasione della tappa nipponica del tour di nave Amerigo Vespucci, accompagnata dal Villaggio Italia, un’esposizione delle eccellenze italiane nei principali porti mondiali.
il seminario “la dimensione subacquea”
Il seminario, dal titolo “La Dimensione Subacquea: come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile”, ha facilitato un dibattito internazionale su vari aspetti, tra cui:
- Ambiente e sicurezza
- Tecnologia
- Governance
il polo nazionale – tecnologico subacqueo
In Italia è stato istituito il Polo Nazionale – Tecnologico Subacqueo (PNS). Questo modello nazionale è progettato per aggregare le eccellenze pubbliche e private presenti nel settore dell’innovazione tecnologica sott’acqua, comprendendo istituzioni, grandi imprese, PMI, start-up, il mondo accademico e centri di ricerca.
partecipazione e conclusioni dell’evento
L’evento ha visto la partecipazione di personaggi di spicco nel settore. È stato introdotto dall’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, e dall’ammiraglio Akira Saito, Capo di Stato Maggiore della Forza di Autodifesa Marittima del Giappone. La chiusura è stata affidata al Presidente della Fondazione Sasakawa, Atsushi Sunami. Tra i partecipanti due panel di esperti, che comprendevano:
- Carlo Festucci, Segretario Generale AIAD
- Andrea Tomao, Vice President, Defence Institutional Affairs di Fincantieri
Il pubblico era composto da diplomatici, docenti universitari e imprenditori e membri delle Marine di vari Paesi. L’ammiraglio Berutti ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide legate alla dimensione subacquea e a sviluppare soluzioni adeguate. Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea funge da centro per promuovere la cooperazione in questo ambito, mirata a migliorare la competitività industriale e a proteggere la proprietà intellettuale.
importanza della governance marittima
Il Presidente Sunami ha evidenziato la necessità di creare una governance marittima e l’importanza di garantire la sicurezza marittima. Inoltre, ha sottolineato la necessità di continuare a potenziare la conoscenza scientifica degli oceani. Il tema delle profondità marine sarà nuovamente al centro della quattordicesima edizione del “Trans-Regional Sea Power Symposium”, che si terrà a Venezia dall’8 al 10 ottobre. Durante questo evento si riuniranno massimi rappresentanti delle Marine di tutto il mondo e vari attori interessati ai temi marittimi.