Il Centro-Sud Italia sta affrontando una nuova fase di maltempo, mentre soltanto Roma e Latina si trovano sotto massima allerta. La situazione climatica è caratterizzata da piogge e temporali, con un avviso giallo attivo in dieci regioni. Le previsioni meteorologiche indicano un incremento delle temperature nei prossimi giorni.
27 agosto 2024 | 00.04
LETTURA: 2 minuti
Una pausa dal sole afoso di luglio e agosto è prevista per alcune regioni a partire da oggi. Secondo l’ultimo aggiornamento del ministero della Salute, attualmente vi sono solo due città in condizione di bollino rosso: Roma e Latina, dove le temperature rimarranno elevate fino a domani, mercoledì 28 agosto, quando passeranno a livello 1 (bollino giallo).
Domani, Bari risulterà la città più calda tra le 27 monitorate, con bollino arancione (livello 2), affiancata da Campobasso e Perugia. Nella maggior parte degli altri capoluoghi la situazione sarà più temperata, con allerta tra livello 0 e 1.
allerta gialla in 10 regioni
Due giorni fa, forti piogge hanno interessato le province di Varese, Bergamo, Como e Brescia. In base alle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato allerta meteo per condizioni avverse, implicando rovesci e temporali nelle seguenti aree:
- Umbria
- Zone interne del Lazio
- Abruzzo
- Molise
- Campania
- Puglia
- Basilicata
- Calabria
- Sicilia
- Gran parte del Piemonte
Questi fenomeni saranno caratterizzati da rovesci intensi, fulmini, locali grandinate e raffiche di vento significative. Pertanto, il maltempo ha determinato l’allerta gialla su diverse regioni, inclusi Lombardia, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Piemonte, Lazio, Sicilia, Puglia e Basilicata.
le previsioni
Gli esperti meteorologici segnalano che, nonostante l’indebolimento dell’anticiclone, il caldo non accenna a diminuire, anzi si prevede un incremento nelle temperature nei prossimi giorni. Nonostante l’arrivo di temporali, le temperature rimarranno superiori ai 33-35°C al Centro-Sud e oltre ai 30-32°C al Nord.
Inoltre, a partire da giovedì, si prevede un aumento della pressione atmosferica e una diminuzione dell’instabilità, con un aumento della giornata di sole. L’anticiclone africano tornerà a farsi sentire, causando un ulteriore aumento delle temperature massime, che nel fine settimana potrebbero toccare i 37°C a Roma.