Esplora Montecitorio: Domenica 6 Ottobre Ritorna l’Evento Porte Aperte

Si avvicina una nuova opportunità per i cittadini di visitare il Palazzo di Montecitorio. Durante l’evento “Montecitorio a Porte Aperte”, si avrà l’occasione di scoprire il cuore della politica italiana. Gli ingressi al palazzo saranno disponibili per la prossima edizione in programma domenica 6 ottobre, con le prenotazioni che inizieranno lunedì 30 settembre sul portale della Camera.

Montecitorio (Fotogramma/Ipa)
Montecitorio (Fotogramma/Ipa)

Nel periodo di apertura precedente, che va dal 13 ottobre 2022 al 30 giugno 2024, oltre 5.000 cittadini hanno partecipato alle visite, esplorando l’emiciclo e le principali sale di rappresentanza del Palazzo. Questo dimostra un forte interesse pubblico verso le istituzioni.

Nuovo allestimento e mostre

All’inizio del nuovo anno scolastico, il percorso di visita a Montecitorio avrà una novità significativa. Nel Corridoio dei Busti sarà esposta una mostra dedicata a Giacomo Matteotti, inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana in occasione del centenario del celebre discorso del 30 maggio 1924, che portò alla condanna a morte del deputato per mano fascista.

Dettagli della mostra

L’esposizione si arricchisce di documenti provenienti dall’Archivio storico, dalla Biblioteca della Camera e dalla Fondazione di Studi storici Filippo Turati di Firenze. Inoltre, sarà presente un itinerario multimediale, arricchito da video, che presenta scritti, parole e testimonianze significative relative alla vita e all’opera di Matteotti.

Tag

Vedi anche