Chiusura del Traforo del Monte Bianco: le modifiche al traffico per lavori di manutenzione
Informazioni aggiornate il 27 agosto 2024 | 15.51
LETTURA: 1 minuti
Il Traforo del Monte Bianco sarà completamente inaccessibile al traffico per un periodo di 15 settimane, con inizio il 2 settembre e termine il 16 dicembre. Questa chiusura si rende necessaria per procedere ai lavori di risanamento della volta. Il primo cantiere sarà attivato su due tratti distinti, ciascuno lungo 300 metri, come comunicato dalla società operante nel settore, Tmb-Geie.
Secondo le informazioni fornite, il progetto di manutenzione era originariamente previsto per il 2023, ma è stato posticipato di un anno su richiesta degli Stati italiano e francese, che hanno concordato in occasione della Commissione Intergovernativa, per assicurare un’adeguata connettività tra i due stati a seguito della frana sulla A43 in Maurienne. Il periodo di chiusura è stato scelto in collaborazione con le prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, considerando l’autunno come la stagione meno impattante per il turismo e l’economia locale, poiché i veicoli leggeri rappresentano la maggior parte del traffico nel traforo (68% nel 2023).
Le caratteristiche della struttura, la necessità di rimuovere i dispositivi tecnologici nelle zone interessate e le condizioni di sicurezza necessitano della completa chiusura al traffico veicolare. Durante l’intero periodo dei lavori non sarà consentito alcun passaggio.
Per supportare i preparativi per il risanamento, nel 2024 e 2025 si svolgeranno due fasi di lavori sperimentali che permetteranno di identificare le metodologie operative più efficaci per il continuamento del progetto. Qualora i test del 2024 siano positivi, il risanamento su ulteriori 600 metri avrà luogo nel 2025.