indagini sul naufragio del Bayesian
Attualmente, il caso del veliero Bayesian, affondato recentemente a Porticello, suscita grandi interrogativi e preoccupazione. Mentre l’equipaggio ha avuto la fortuna di salvarsi, la falsità della tragedia ha colpito duramente i passeggeri, segnando una notte di terrore in mare.
l’incidente e le sue conseguenze
Il naufragio ha portato alla tragica scomparsa di sette persone. Tra le novità più rilevanti, emerge che James Cutfield, il comandante del veliero, è ufficialmente indagato per naufragio e omicidio colposo plurimo. Queste accusa sollevano interrogativi profondi sull’effettiva responsabilità durante le operazioni di navigazione. L’espressione “la responsabilità è del comandante” torna frequentemente, ma sarà necessario indagare a fondo per chiarire cosa sia realmente accaduto quella notte fatale.
evoluzione delle indagini
Dopo un interrogatorio di due ore presso la procura di Termini Imerese, Cutfield si è trovato al centro delle indagini. Le autorità stanno attualmente analizzando le cause dell’affondamento e, secondo esperti del settore, un possibile errore tecnico potrebbe essere la causa principale dell’incidente. Si ipotizza che una delle porte laterali non sia stata chiusa correttamente, contribuendo così al disastro.
dettagli sull’accaduto
Durante l’interrogatorio, il comandante ha parlato della posizione della deriva, della questione relativa al portellone aperto e dei tempi di attivazione dell’allerta in seguito al peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le indagini si concentrano attualmente su diversi aspetti cruciali del caso.
le ultime ore di vita
Nel frattempo, l’equipaggio del veliero, che è riuscito a salvarsi, è sotto intensa osservazione. I passeggeri si trovavano intrappolati nelle loro cabine mentre cercavano disperatamente di trovare una via di fuga, in attesa di ricevere soccorso. La drammaticità della situazione è testimoniata dal fatto che tanti di loro hanno i loro ultimi momenti di vita segnati dalla angustia e dalla ricerca di aria.
aspetti investigativi
Il procuratore Ambrogio Cartosio ha dichiarato che è stata effettuata una ricostruzione dettagliata dei 32 minuti in cui il veliero ha cominciato a imbarcare acqua, fino al lancio del razzo segnalatore avvenuto alle 4:38 del mattino. Le indagini sull’indagato Cutfield sono necessarie anche per permettere lo sviluppo delle autopsie, che verranno eseguite dai medici legali del Policlinico di Palermo sulle vittime del naufragio.