la strategia di nascondiglio di yahya sinwar
Yahya Sinwar, leader di Hamas, ha adottato misure straordinarie per sfuggire all’intenso monitoraggio delle forze israeliane. Le fonti dell’intelligence israeliana riportano come Sinwar si sarebbe travestito da donna, mescolandosi alla popolazione civile nella Striscia di Gaza. Questa tattica è stata implementata durante le sue fughe fuori dalla rete di tunnel in cui si rifugia, proteggendosi dai tentativi di eliminazione.
movimenti e precauzioni di sinwar
Secondo il ‘New York Times’, Sinwar ha abbandonato diversi rifugi nel corso dell’ultimo anno, spostandosi di continuo per evitare le operazioni di ricerca attuate da Israele. Verrebbe riferito che Sinwar avrebbe ridotto la comunicazione elettronica per timore di essere localizzato, utilizzando piuttosto informatori di fiducia e corrieri. A inizio agosto, il sito Al-Ain ha affermato che il leader di Hamas non si fida delle comunicazioni digitali.
alleanze nella caccia a sinwar
Lo Shin Bet, insieme alle agenzie di spionaggio degli Stati Uniti, sta incrociando informazioni per intercettare le comunicazioni di Sinwar, un’operazione resa complessa dal suo avvicinamento agli informatori. Anche mediatori egiziani e qatarioti confermano che la comunicazione con lui è diventata più difficoltosa.
le conseguenze delle operazioni israeliane
Le operazioni militari israeliane sono descritte come sempre più efficaci nel danneggiare la leadership di Hamas. Un funzionario della sicurezza ha suggerito che Sinwar ha sempre meno opzioni di nascondiglio, mentre la pressione aumenta da parte delle forze israeliane. Alcuni rapporti affermano che Sinwar ha chiesto di salvaguardare la propria vita come parte di trattative per un cessate il fuoco.
metodi avanzati di ricerca
Le autorità israeliane hanno messo in atto tecnologie sofisticate per monitorare i movimenti di Sinwar. Sono stati equipaggiati con kit di analisi del DNA istantanei, capaci di identificare i sospetti attraverso un semplice prelievo di sangue. Inoltre, è stata offerta una ricompensa per qualsiasi informazione utile alla cattura del leader di Hamas.
- Yahya Sinwar – Leader di Hamas
- Yoav Gallant – Ministro della Difesa israeliano
- Shalom Ben Hanan – Rappresentante dello Shin Bet
- Funzionari americani e israeliani – Informatori chiave
- Mediatori egiziani e qatarioti – Partecipanti nelle comunicazioni