Fermata per 60 Giorni e Multata: Le Nuove Disavventure della Nave ‘Geo Barents’ e i Migranti

Un provvedimento amministrativo ha colpito la nave ONG ‘Geo Barents’ a causa di numerose violazioni delle normative relative al salvataggio in mare. Questo intervento è stato eseguito dalle forze dell’ordine italiane e comporta una penalità economica significativa e un fermo dell’imbarcazione.

Geo Barents (Fotogramma/Ipa)
Geo Barents (Fotogramma/Ipa)

Provvedimento Amministrativo sulla Nave

La ‘Geo Barents’, battente bandiera norvegese, è stata sanzionata con una multa di oltre 3.300 euro e una sospensione di 60 giorni. Il provvedimento è stato emesso dopo che la nave ha sbarcato al porto di Salerno 191 migranti, operazione che ha coinvolto anche una ventina di minori e diverse donne. I migranti erano stati soccorsi in mare, in acque libiche.

Le motivazioni alla base della sanzione riguardano ripetute violazioni delle disposizioni contenute nel decreto Cutro, in particolare per non aver comunicato adeguatamente le operazioni di soccorso agli enti responsabili della sicurezza marittima.

Posizione di Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere ha dichiarato, attraverso la propria comunicazione su X, che il team è stato informato dell’ordine di detenzione della nave. La ONG ha evidenziato che questo provvedimento rappresenta la terza misura punitiva subita dalla ‘Geo Barents’ per aver adempiuto ai doveri legali di salvataggio in mare. Questa decisione è stata definita arbitraria e disumana. Medici Senza Frontiere ha promesso ulteriori aggiornamenti non appena le consultazioni legali saranno concluse, annunciando che saranno valutate le opzioni per contestare il provvedimento.