Si registrano importanti aggiornamenti sul naufragio del veliero britannico Bayesian avvenuto a Porticello, Palermo. I superstiti, dopo aver trascorso del tempo in albergo, hanno preso decisioni significative riguardo il loro rientro nel Regno Unito.
I superstiti
Gli ospiti che hanno sopravvissuto alla tragedia hanno già lasciato l’Italia, imbarcandosi su un jet privato diretto a Londra. Tra di loro si trova Angela Barcares, la 57enne vedova dell’imprenditore Mike Lynch e madre della giovane Hannah, deceduta nel naufragio. Singolare è il fatto che Angela riveste il ruolo di responsabile della società proprietaria del veliero, la Revtom Ltd, amministrata dal broker nautico Camper e Nicholsons.
Tra i superstiti si segnalano anche:
- James Emsilie, 36 anni, accompagnato dalla moglie Charlotte Golunski, 35 anni;
- Genitori della piccola Sophie, di un anno, l’unica superstite minorenne;
- Ayla Ronald, 36 anni, con il marito Matthew Fletcher, 41 anni.
Equipaggio resta in Italia
Al contrario, i 9 membri superstiti dell’equipaggio sono ancora in albergo, per ora. Tra di loro è presente il capitano James Catfield, di 51 anni. Gli altri componenti dell’equipaggio sono:
- Sasha Murray, 29 anni, irlandese;
- Myin Htun Kyaw, 39 anni, dal Myanmar;
- Matthew Griffith, 22 anni, francese;
- James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda;
- Koopmans Tus, 33 anni, olandese;
- Leo Eppel, 20 anni, sudafricano;
- Parker Eaton, 56 anni, inglese;
- Leah Randall, 20 anni, sudafricana;
- Katja Chicken, 22 anni, tedesca.
Da martedì le autopsie sulle vittime
In merito alle autopsie delle sette vittime del naufragio, la Procura di Termini Imerese prevede di conferire, entro lunedì o al massimo martedì, gli incarichi per le indagini. Gli esami autoptici verranno condotti dai medici dell’istituto legale del Policlinico di Palermo e riguarderanno i corpi di Mike Lynch, sua figlia Hannah, Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth, il legale Chris Morvillo e consorte Nada e infine lo chef Thomas Recaldo. Di questi, cinque corpi sono già custoditi al cimitero dei Rotoli di Palermo e verranno trasferiti all’Istituto di Medicina legale, mentre due sono attualmente nelle celle frigorifere del Policlinico.
Si prevede, inoltre, che il comandante James Catfield possa essere ascoltato dai magistrati, in quanto potrebbe ricevere un avviso di garanzia per i reati di omicidio colposo plurimo e naufragio colposo.