le dichiarazioni del presidente ucraino
In occasione del Giorno dell’Indipendenza, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha rilasciato un messaggio video nel quale ha evidenziato la determinazione della nazione nel contrastare la minaccia russa. Zelensky ha affermato che la Russia aveva l’intenzione di “distruggere” l’Ucraina, ma che il conflitto è ritornato “a casa sua”. Queste dichiarazioni sono state fatte mentre il presidente si trovava nelle aree di confine da dove le forze ucraine hanno recentemente effettuato un’incursione nel territorio russo di Kursk.
la risposta ucraina alla aggressione russa
Il leader ucraino ha dichiarato che la nazione sta continuando a sorprendere l’avversario. Zelensky ha sottolineato che la Russia “saprà cosa significa punizione”, evidenziando che l’invasione avviata nel 2022 aveva come obiettivo la distruzione del popolo ucraino. Invece, durante la celebrazione del 33esimo anniversario di indipendenza della nazione, è emerso un forte spirito di concretezza e resilienza. La conclusione del messaggio è stata chiara: “Ciò che il nemico ha portato nella nostra terra ora è tornato a casa sua”.
nuovi aiuti militari dall’america
In contemporanea, il presidente statunitense Joe Biden ha comunicato, dopo un colloquio con Zelensky, un nuovo pacchetto di sostegni militari destinati all’Ucraina. Tale pacchetto include missili per la difesa aerea, strumenti anti-drone e munizioni per le forze ucraine in prima linea. Biden ha inoltre annunciato l’applicazione di nuove sanzioni che colpiranno quasi 400 entità e individui coinvolti nella guerra illegale condotta dalla Russia. Il presidente ha ribadito che “la Russia non prevarrà in questo conflitto. Il popolo indipendente dell’Ucraina prevarrà”, confermando il sostegno continuo degli Stati Uniti e dei loro alleati.
personaggi coinvolti
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti