Tamberi rientra in pista dopo Parigi 2024: Sfida mentale e ritorno da leggenda

l’azzurro torna in pedana alla diamond league

Gianmarco Tamberi farà il suo ritorno in competizione nella Diamond League, che si svolgerà domani, 25 agosto, a Chorzow, in Polonia. Le sue sensazioni sono caratterizzate dalla delusione per l’11esimo posto ottenuto nella finale di Parigi 2024, influenzato da recenti problemi di salute. Il 32enne marchigiano ha comunicato il suo stato d’animo in merito a questa esperienza difficile.

le sensazioni di gianmarco tamberi

“Come sto? È complicato sentirsi bene dopo tre anni di allenamenti senza poter esprimere il proprio potenziale nei momenti cruciali. Ho lottato per essere al massimo a Parigi, ma è successo esattamente il contrario – ha condiviso. Non voglio lasciarmi sopraffare dalla tristezza, La situazione è mentalmente faticosa. Non so quali risultati aspettarmi per domani e come reagirò, ma il mio amore per questo meeting rimane e combatterò come sempre”, ha assicurato Tamberi, atleta delle Fiamme Oro.

altre competizioni di spicco

In pedana anche Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) che cerca di proseguire il suo momento positivo, mentre si prepara per il Golden Gala del prossimo venerdì, dove incontrerà nuovamente Tamberi e il campione olimpico Hamish Kerr (Nuova Zelanda).

la partecipazione di marcell jacobs

Per quanto riguarda i 100 metri, Marcell Jacobs (Fiamme Oro) tornerà in pista dopo il quinto posto nella gara olimpica, dove ha fatto registrare un tempo di 9.85. In questa competizione, sfiderà Kishane Thompson, medaglia d’argento a Parigi, e il bronzo Fred Kerley (Usa).

atleti di rilievo in gara

Leonardo Fabbri (Aeronautica) gareggerà nel lancio del peso, affrontando i principali avversari, tra cui Ryan Crouser (Usa), Joe Kovacs (Usa) e Rajindra Campbell (Giamaica), tutti medagliati olimpici. Inoltre, nei 110 ostacoli, Lorenzo Simonelli (Esercito) sfiderà i tre medagliati di Parigi: Grant Holloway, Daniel Roberts (entrambi Usa) e Rasheed Broadbell (Giamaica).

gli altri atleti protagonisti

Altri nomi di spicco includono:

  • Fausto Desalu (Fiamme Gialle)
  • Sara Fantini (Carabinieri)
  • Dariya Derkach (Aeronautica)
  • Elena Bellò (Fiamme Azzurre)

superstar europee attese al meeting

Tra le stelle attese a Chorzow, si annoverano Armand Duplantis (Svezia) per un possibile assalto al record del mondo nel salto con l’asta, Jakob Ingebrigtsen e Karsten Warholm (Norvegia) nei rispettivi eventi, accompagnati da Femke Bol (Olanda) nei 400 ostacoli. Da tenere d’occhio anche Masai Russell (Usa) nei 100 ostacoli e Emmanuel Wanyonyi (Kenya) per il record degli 800 di David Rudisha.

Altri nomi significativi includono:

  • Marileidy Paulino (Dominicana)
  • Soufiane El Bakkali (Marocco)