messaggio di sostegno a mare jonio
Un messaggio di incoraggiamento è stato recentemente recapitato all’equipaggio della nave Mare Jonio, appartenente all’organizzazione Mediterranea Saving Humans. Papa Francesco ha inviato un autografo tramite don Mattia Ferrari, esprimendo il suo augurio di buon vento e benedizione. Il testo del messaggio sottolinea il valore della testimonianza portata avanti dall’equipaggio e la sua missione di monitoraggio e soccorso in mare.
dettagli della missione
La nave Mare Jonio ha salpato dal porto di Trapani, accompagnata per la prima volta da una barca a vela di supporto organizzata dalla Fondazione Migrantes. Questo supporto sarà dedicato a osservazione, documentazione e informazione durante le operazioni nel Mediterraneo centrale.
Il termine di arrivo per le operazioni è previsto per oggi pomeriggio nell’area Sar a sud di Lampedusa. Mediterranea Saving Humans ha dichiarato che, nonostante il silenzio attuale sulla crisi umanitaria persistente, la missione è fondamentale per intervenire in una situazione drammatica.
intercettazioni e violazioni
La missione ha un obiettivo prioritario: difendere ogni vita umana in pericolo in mare. Laura Marmorale, presidente di Mediterranea Saving Humans, ha messo in evidenza le gravi violazioni del diritto internazionale con le attuali politiche di intercettazione e respingimento verso paesi non sicuri come Libia e Tunisia.
dati sulla crisi umanitaria
Secondo quanto riportato dall’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni), dall’inizio dell’anno fino al 17 agosto, vi sono state oltre 1.000 morti o dispersi nel Mediterraneo. Inoltre, quasi 14.000 persone sono state catturate e deportate nei campi di prigionia in Libia. Le autorità tunisine segnalano oltre 30.000 migranti partiti dalla Tunisia, molti dei quali sono stati deportati o abbandonati nel deserto.
- Papa Francesco
- Don Mattia Ferrari
- Laura Marmorale
- Mediterranea Saving Humans
- Fondazione Migrantes
- OIM