Colloquio tra Biden e Zelensky
Recentemente, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha comunicato con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per riaffermare il sostegno statunitense all’Ucraina. Durante questa conversazione, Biden ha sottolineato che, nonostante l’aggressione russa, l’Ucraina rimarrà un Paese libero, sovrano e indipendente. Queste affermazioni arrivano nella ricorrenza del Giorno dell’Indipendenza ucraino e mirano a confermare il supporto incessante degli Stati Uniti al popolo ucraino.
Resilienza dell’Ucraina contro l’aggressione russa
Biden ha elogiato il popolo ucraino per aver resistito all’assalto russo e per aver riconquistato gran parte del territorio inizialmente occupato. Secondo il presidente statunitense, gli ucraini hanno dimostrato grande determinazione e coraggio di fronte alle atrocità e ai crimini di guerra perpetrati dalla Russia. Biden ha evidenziato come gli ucraini continuino a difendere i valori condivisi con gli Stati Uniti e il mondo intero, inclusa l’importanza dell’indipendenza.
Nuovo pacchetto di aiuti militari dagli Stati Uniti
In seguito al colloquio, Biden ha rivelato l’intenzione di fornire un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina. Questo include missili di difesa aerea, equipaggiamenti anti-drone e munizioni per le forze armate ucraine, con l’obiettivo di proteggere le infrastrutture critiche. Inoltre, il presidente ha annunciato l’imposizione di sanzioni a quasi 400 entità e individui per sostenere la guerra illegale della Russia, affermando che “la Russia non prevarrà in questo conflitto”.
Richiesta di Zelensky per una consegna urgente di armi
Il presidente Zelensky ha accolto positivamente il nuovo pacchetto di aiuti militari e ha evidenziato l’urgenza della consegna di armamenti, in particolare sistemi di difesa aerea, per proteggere le città e le infrastrutture ucraine. Zelensky ha espresso gratitudine per il sostegno degli Stati Uniti e ha ribadito l’importanza delle nuove sanzioni contro la Russia, comunicando la necessità di un sostegno continuo.
Principali figure coinvolte nel dialogo:
- Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Antony Blinken – Segretario di Stato degli Stati Uniti