naufragio del bayesian a porticello
In seguito al naufragio del veliero Bayesian a Porticello, Palermo, la Procura di Termini Imerese ha avviato un procedimento penale contro ignoti, ipotizzando reati di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo. Questa dichiarazione è stata resa dal procuratore capo, Ambrogio Cartosio, durante una conferenza stampa, in cui ha definito l’accaduto una “tragedia gravissima”.
vicinanza alle famiglie delle vittime
Cartosio ha espresso la propria solidarietà alle famiglie colpite, evidenziando come sarebbe ancor più doloroso se il lutto fosse stato causato da comportamenti irresponsabili nella gestione della navigazione.
dettagli sulle vittime
Secondo le informazioni fornite, cinque delle sette vittime si sarebbero rifugiate nelle cabine a sinistra del veliero, cercando bolle d’aria. I corpi delle vittime sono stati rinvenuti principalmente in questa area del battello, confermando un tragico esito dell’incidente.
autopsie e tempestività delle indagini
Le autopsie sui corpi delle vittime saranno effettuate a breve, e la situazione relativa agli indagati potrebbe evolvere. Cartosio ha sottolineato che l’iscrizione nel registro degli indagati dipende da valutazioni che non si limitano al recupero del veliero stesso.
comportamento dell’equipaggio
Il procuratore ha chiarito che l’equipaggio del veliero non era obbligato a rimanere in Sicilia, ma deve essere disponibile per eventuali interrogatori. Le operazioni di soccorso sono state rese possibili grazie al supporto di diversi reparti dei vigili del fuoco, della Guardia Costiera e di altre forze dell’ordine.
ostacoli alla comunicazione e informazione
Cartosio ha evidenziato che la legge italiana, in particolare il decreto 106 del 2006, limita le dichiarazioni da parte del procuratore, creando ostacoli significativi all’operato della libera informazione.
indagini sul naufragio
Il pm Raffaele Cammarano ha confermato che informazioni riguardo a portelloni aperti a poppa della barca non possono essere condivise prima di ulteriori accertamenti sul relitto. Inoltre, ha dichiarato che il naufragio è avvenuto in pochi minuti e le indagini si concentrano sul comportamento del comandante e la sicurezza dei passeggeri.
recupero del relitto
La società proprietaria del veliero ha manifestato l’intenzione di recuperare il relitto. È necessario presentare un piano dettagliato all’autorità marittima prima di procedere, inclusa la gestione dei serbatoi.
condizioni veliero e autorizzazioni
Il veliero Bayesian, insieme a un’altra imbarcazione, aveva la possibilità di sostare nella zona, in quanto non esisteva alcun divieto e non c’era allerta per condizioni meteo avverse durante quella sera, come sottolineato dalle autorità competenti.