il legame tra cani e le corti d’europa
Il 26 agosto si celebra la Giornata mondiale dei cani, un evento che sottolinea il profondo rapporto tra questi animali e le corti europee, che risale ai tempi del Re Sole. Infatti, molti esponenti della nobiltà hanno sempre mostrato un forte attaccamento nei confronti dei cani, come dimostrano numerosi ritratti storici.
cani e monarchie
Esponenti delle varie famiglie reali, come i Corgi della regina Elisabetta e il Teckel Celimene di Margrethe di Danimarca, hanno condiviso la loro vita con questi animali. Anche leader politici come Valery Giscard d’Estaing, François Mitterrand ed Emmanuel Macron sono noti per aver avuto Labrador come compagnia. Durante la pandemia, l’infanta Elena di Spagna è stata fotografata mentre portava a passeggio Lula, un Fox Terrier. Questi esempi testimoniano la continuità di un legame speciale tra la nobiltà e i loro cani.
tradizioni e passione per gli animali
Tradizioni che si tramandano nel tempo possono essere osservate nella famiglia Borbone, in particolare con l’ex re Juan Carlos, noto per il suo amore verso i pastori tedeschi, presenti nei giardini della Zarzuela. A volte, i monarchi si scambiavano animali come segno di amicizia, come avvenne con l’elefante dono di Enrico III d’Inghilterra a San Luigi di Francia.
animali nelle corti europee
Le corti europee non erano abitate solamente da cani, ma anche da una varietà di animali esotici. Sotto il regno di Carlo Magno e Luigi XI, era consuetudine tenere animali come leoni e elefanti. Inoltre, nei secoli passati, alcuni aristocratici crearono nei giardini delle loro residenze parchi dedicati, allestendo ambienti per il divertimento dei propri ospiti.
il rapporto tra la nobiltà e i cani
Il legame tra nobiltà e cani è storicamente significativo. Personalità come la regina Vittoria hanno dimostrato affetto verso i propri animali da compagnia, come il Colley Noblè, sepolto nella tenuta di Balmoral, e il Terrier Caesar, tenuto presente ai funerali di Edoardo VII.
cani nelle royal family moderne
Oggi, i cani continuano a ricoprire un ruolo importante nelle famiglie reali. Il duca e la duchessa di Cambridge hanno Lupo, un cocker inglese, che è diventato celebre per le foto insieme ai loro figli. Anche la duchessa di Sussex è frequentemente accompagnata dai suoi cani, Oz e Guy. La presenza di cani è costante tra i membri delle royalty, come dimostrato da William-Alexander, re dei Paesi Bassi, e la regina Elisabetta con i suoi amati Corgi, Muick e Sandy, che l’hanno attesa con emozione fino all’ultimo saluto.