Oggi, 24 agosto 2024, una grave tragedia ha scosso il cielo dell’Appennino modenese, dove un ultraleggero è precipitato pochi istanti dopo il decollo. Purtroppo, il pilota ha perso la vita in questo tragico incidente.
Dettagli sull’incidente dell’ultraleggero a Pavullo nel Frignano
Il drammatico evento si è verificato intorno alle 12:30 presso l’aeroporto ‘G. Paolucci’ nella località di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. Il velivolo, un aliante monoposto, era pilotato da un uomo di 71 anni, identificato come Eugenio Chiodi, residente a Fiorano Modenese.
Subito dopo la partenza, l’ultraleggero ha perso il controllo e si è schiantato nel perimetro aeroportuale, al margine della pista, in prossimità della recinzione. I vigili del fuoco di Modena sono intervenuti prontamente sul luogo della tragedia, insieme al personale sanitario del 118 e alla squadra antincendio aeroportuale.
Ricostruzione dei fatti
Dai primi accertamenti, si evince che il velivolo è caduto in posizione verticale e non ha coinvolto altre persone, limitandosi alla tragica perdita del pilota. Sul posto sono giunti anche gli agenti dell’Arma dei Carabinieri della compagnia di Pavullo, che hanno avviato le procedure standard previste dall’agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Inoltre, è stata informata la Procura della Repubblica per procedere con le formalità necessarie, inclusa la rimozione del corpo dall’aeromobile.
Indagini sul tragico avvenimento
Le forze dell’ordine sono attualmente impegnate nelle indagini per chiarire le cause che hanno portato all’incidente. Dalla prima analisi, sembrerebbe che si siano verificati problemi durante le fasi di decollo.