Situazione attuale di Anthony Fauci
Recentemente, l’immunologo statunitense Anthony Fauci è stato diagnosticato con l’infezione da virus West Nile. Questo evento ha richiesto un ricovero ospedaliero di sei giorni, dopo i quali Fauci sta ora affrontando un periodo di convalescenza a domicilio. Le informazioni sono state confermate da un portavoce a vari media di rilevanza internazionale. All’età di 83 anni, Fauci sembra destreggiarsi verso una completa guarigione dall’infezione.
Il ruolo di Fauci nella sanità pubblica
Con un lungo trascorso come funzionario della sanità pubblica, Fauci ha guadagnato notorietà negli ultimi anni grazie alla sua partecipazione nella task force della Casa Bianca durante la pandemia di Sars-CoV-2. Questo ruolo lo ha esposto a numerose critiche politiche e alle indagini di una commissione preposta alla gestione della crisi sanitaria. Nonostante il suo ritiro dagli incarichi ufficiali, a giugno scorso, i repubblicani della Camera hanno convocato Fauci per un’udienza accesa, focalizzandosi sulla risposta al Covid-19 e accusandolo di aver celato le origini del virus. Fauci ha classificato tali affermazioni come “assurde”.
Dati sul virus West Nile
Ogni anno negli Stati Uniti, circa mille persone vengono ricoverate a causa della forma più grave del virus West Nile, il quale si trasmette attraverso la puntura di zanzare infette. In aggiunta, si stima che circa 1.500 casi vengano diagnosticati dopo la manifestazione di sintomi. Gli esperti avvertono che circa l’80% delle infezioni non vengono mai identificate nel paese.