La sperimentazione di un nuovo vaccino contro il tumore al polmone ha preso avvio in sette nazioni chiave
23 agosto 2024 | 12.56
LETTURA: 1 minuti
Ha avuto inizio la fase 1 della sperimentazione del vaccino per il trattamento del tumore al polmone. I testi sono stati avviati in Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Polonia, Spagna e Turchia, come riportato dal Guardian. Questo vaccino a mRNA, designato come BNT116, è stato sviluppato dall’azienda Biontech, che ha applicato una tecnologia simile a quella utilizzata per il vaccino anti-COVID.
Modalità di azione del vaccino
Nei sette stati coinvolti nella fase 1, il vaccino sarà somministrato in 34 centri di ricerca. L’obiettivo del trattamento è quello di indirizzarsi e distruggere le cellule tumorali, preservando le cellule sane e attuando una riduzione degli effetti collaterali.
La sperimentazione accoglierà pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule che si trovano in fase iniziale, malati in stadio avanzato o con recidive. Sono inclusi anche individui che non hanno ancora ricevuto un intervento di radioterapia, così come quelli che riceveranno il vaccino in concomitanza all’immunoterapia.
Il primo paziente a ricevere il vaccino a Londra è Janusz Racz, 67 anni. Dopo la diagnosi di cancro avvenuta a maggio, ha avviato un ciclo di chemioterapia e radioterapia. Racz ha ricevuto 6 dosi in un tempo di 30 minuti presso il National Institute for Health Research UCLH Clinical Research Facility. Dovrà sottoporsi a una dose di vaccino settimanale per sei settimane, seguito da una dose ogni tre settimane per le successive 54 settimane.