Recentemente, un controverso elenco di presunti “organismi e agenti sionisti in Italia” è stato pubblicato sul sito del nuovo Partito Comunista Italiano. Questo documento include nomi di politici, imprenditori, membri della Comunità ebraica e giornalisti, oltre a dettagli sulle aziende e le loro sedi, in un contesto di allerta per quanto riguarda una presunta campagna mediatica contro Gabriele Rubini, noto come Chef Rubio.
critiche e reazioni politiche
Il contenuto della lista ha suscitato forti reazioni. Fratelli d’Italia ha denunciato il documento come una “delirante lista di proscrizione”, evidenziando la gravità di tali affermazioni e il rischio di innescare un clima di violenza nei confronti dei nomi citati. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha espresso solidarietà a tutti i citati, inclusa la senatrice Ester Mieli, e ha sollecitato la sinistra a condannare queste iniziative. Francesco Filini, altro deputato del partito, ha annunciato l’intenzione di presentare un’interrogazione al ministro dell’Interno, Piantedosi, sottolineando il pericolo che tale pubblicazione rappresenta.
posizioni del Partito Democratico e della Lega
Il Partito Democratico, tramite vari esponenti, ha descritto il comunicato del nuovo Pci come un atto antisemita che riporta alla memoria momenti bui della storia. Loro, inoltre, hanno confermato l’intenzione di sollecitare il governo per una pronta protezione delle persone coinvolte e per intraprendere azioni contro i responsabili della lista. La Lega ha anche espresso solidarietà a coloro menzionati nell’elenco, esprimendo preoccupazione per il clima di intolleranza che può derivare da questo tipo di iniziative.
solidarietà dalla comunità ebraica
La Comunità ebraica di Roma ha condannato fermamente la lista, evidenziando la violenza intrinseca nell’atto di additare individui, e ha invitato il panorama politico e culturale a prendere una posizione chiara e netta contro l’antisemitismo. La comunità ha espresso la necessità di combattere ogni forma di odio razzista e di istigazione alla violenza, affinché i principi fondanti della democrazia vengano preservati.
- Tommaso Foti – Capogruppo Fratelli d’Italia
- Francesco Filini – Deputato Fratelli d’Italia
- Ester Mieli – Senatrice Fratelli d’Italia
- Raffaella Paita – Senatrice Italia Viva
- Esponenti del Partito Democratico: Ascani, Carè, De Luca, Fassino, Graziano, Guerini, Madia, Porta, Provenzano, Quartapelle, Alfieri, Camusso, Crisanti, Franceschini, Giacobbe, Malpezzi, Sensi, Zampa, Picierno.
- Massimiliano Romeo – Capogruppo della Lega